Promuovere il territorio con “App4Expo”

Creare un’applicazione che promuova il territorio lombardo a partire dagli open data messi a disposizione da Regione Lombardia: questa la sfida che il Pirellone lancia agli startupper attraverso il bando App4Expo.

Il bando si è aperto ieri e per inviare le candidatura c’è tempo fino al 16 luglio. Possono partecipare tutte le start-up che abbiano sede in Regione. Sono quattro le categorie tematiche in base alle quali verranno valutate le candidature.

Itinerari turistici e commerciali

La prima riguarda lo sviluppo di un’applicazione dedicata alla promozione di itinerari turistici, commerciali ed enogastronomici.

La seconda fa riferimento ai distretti del commercio, con particolare attenzione alla valorizzazione della produzione regionale negli ambiti della moda e del design.

Ancora, la promozione delle attività storiche, specialmente nel settore della ristorazione, e delle aree mercatali di pregio. La base da cui partire per programmare sono gli open data messi a disposizione dalla regione sul sito dati.lombardia.it. Ed è vincolante che l’app abbia anche una versione in inglese.

I 15 migliori progetti riceveranno un voucher del valore di quattromila euro che permetterà loro di partecipare, all’interno del padiglione regionale, all’edizione 2014 di Smau, in programma a FieraMilanoCity dal 22 al 24 ottobre prossimi. Le applicazioni sviluppate saranno inoltre pubblicate sul sito di Expo, che farà loro da vetrina di fronte agli oltre venti milioni di visitatori che sono attesi a Milano a partire dal prossimo mese di maggio.

«Con App4Expo», spiega in una nota l’assessore regionale al Commercio Mauro Parolini, «intendiamo sviluppare la diffusione della cultura digitale nelle imprese lombarde».

Ma anche «aumentare l’efficacia dell’attività di promozione delle eccellenze locali, che caratterizzano l’offerta turistica e commerciale della regione e sostenere così le realtà del territorio». Saluta positivamente l’iniziativa del Pirellone anche la Camera di Commercio di Varese. «Un progetto che non possiamo che accogliere con favore», fanno sapere da piazza Monte Grappa, «visto che completa il percorso avviato dalla Cciaa, con il supporto della regione, per i club di prodotto turistico varesino in vista di Expo 2015».

Cultura digitale

Il riferimento ai sei prodotti turistici offerti sul mercato e creati a partire dalle 64 proposte presentate nella primavera dello scorso anno alle Ville Ponti da imprese e operatori economici, «molte delle quali prevedevano proprio l’utilizzo di un’applicazione per smartphone e tablet».

Il bando App4Expo «diventa insomma un’occasione significativa per le start-up varesine, ma anche per il nostro territorio, di incrementare ulteriormente la propria cultura digitale, aumentando nel contempo l’efficacia dell’attività di promozione dell’offerta turistica e commerciale».

Tutte le informazioni utili per partecipare al bando sono disponibili in rete all’indirizzo web www.app4expo.it.

© riproduzione riservata