Ryanair inaugura sette nuove rotte. «E nel futuro un patto con Alitalia»

Intanto a dicembre si è registrata una crescita record del traffico passeggeri

Ryanair consolida la sua presenza a Malpensa: ha infatti annunciato ieri l’arrivo di sette nuovi voli che porteranno così a 16 le destinazioni coperte dalla compagnia low-cost nello scalo varesino. Alicante, Eindhoven, Katowice, Lamezia, Liverpool, Palermo e Valencia sono le nuove sette rotte che permetteranno a Ryanair, la compagnia aerea numero uno in Italia, di trasportare un totale di 1,7 milioni di passeggeri all’anno e che supporteranno 1.300 posti di lavoro “in loco”, grazie alla crescita del 54% della capacità di Ryanair in inverno. «Siamo lieti di lanciare la nostra più ampia programmazione invernale di sempre da Milano Malpensa» ha annunciato ieri , Chief Executive Officer di Ryanair «con queste nuove rotte raddoppieremo la nostra capacità a Milano Malpensa continuando far crescere traffico, turismo e posti di lavoro».

E intanto la programmazione estiva 2017 di Ryanair da Milano Malpensa sta già registrando un record di prenotazioni, con maggiori frequenze verso destinazioni per le vacanze estive, grazie anche a tariffe più basse rese possibili dal minor costo del carburante e da una migliorata esperienza per il cliente a seguito delle implementazioni del programma “Always Getting Better”.

«Siamo lieti di registrare un record di prenotazioni per la programmazione estiva 2017 da Malpensa, e i clienti italiani possono aspettarsi tariffe ancora più basse. Non c’è momento migliore per prenotare un volo Ryanair a basse tariffe». Soddisfazione per l’operazione arriva anche da Sea: «Ryanair ha annunciato la sua più ampia pianificazione invernale da Milano Malpensa – è il commento di Presidente di SEA – e per questo ringrazio la compagnia e il suo Ceo Michael O’Leary per la fiducia accordata al nostro aeroporto che ricambieremo in termini di efficienza e qualità dei servizi offerti. Questo annuncio conferma il trend positivo di Malpensa che nel 2016 ha registrato importanti risultati».

I dati di traffico sono infatti positivi, con un incremento del 3,1% del sistema aeroportuale: «Per Milano Malpensa, in particolare, si registra una crescita ininterrotta ormai da più di 19 mesi consecutivi – sottolinea la nota di Modiano -. Il mese di dicembre ha il più alto aumento percentuale, per il traffico passeggeri, dall’anno della sua nascita: +19%, ed è un dato significativo. Perché il confronto con l’anno precedente è ora al netto degli spostamenti da Malpensa a Linate determinati dal Decreto Lupi e dai confronti con il periodo eccezionale di Expo 2015.

E l’aumento del traffico passeggeri di Milano Malpensa, fra l’altro, è stato significativo non solo nella componente storicamente di maggior valore per l’aeroporto, cioè quella relativa al traffico intercontinentale, ma è stato determinato in misura importante dal traffico low cost, due componenti che hanno dimostrato di poter convivere virtuosamente, come già accade in molti grandi aeroporti». E ieri da Malpensa O’Leary ha lanciato una sfida in più: un cooperazione di Ryanair con Alitalia. Una mano tesa verso la compagnia italiana, che porterebbe vantaggi a entrambe: «Alitalia non può competere con noi su biglietti da 9,99 euro – ha sottolineato O’Leary – deve prima risolvere la situazione con Air France e liberarsi dai vincoli che ha sui voli a lungo raggio». L’idea è un po’ questa: Alitalia si concentra sul lungo raggio mentre coopera con la compagnia low-cost per le rotte in Europa e in Italia.