«Si scrive Agusta e si legge Europa»: parola di ministro

Graziano Delrio presente a Vergiate in occasione della consegna di 3 elicotteri alla Guardia Costiera:«Celebriamo la giornata dell’orgoglio italiano»

VERGIATE – «Complimenti a nome del governo per il lavoro che svolgete»: , ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti si rivolge agli uomini della Guardia Costiera e alla delegazione delle maestranze di AgustaWestland, riuniti ieri nello stabilimento di Vergiate dell’azienda Finmeccanica, alla presenza del “padrone di casa” l’amministratore delegato di AgustaWestland . «Questa è la giornata dell’orgoglio italiano» dice il ministro. L’occasione è la consegna di tre nuovi
bimotore AW139 alla Guardia Costiera che andranno a modernizzare la flotta e a rafforzare le capacità

di pattugliamento e soccorso in mare lungo le coste del Paese e nel Meditteraneo. Una consegna che vale circa 45 milioni di euro per AgustaWestland con due dei tre elicotteri finanziati da Frontex, l’ Agenzia europea per la gestione della cooperazione internazionale alle frontiere esterne degli Stati membri dell’Unione europea che ha già consentito la modernizzazione delle flotte anche di altri Paesi (Malta, Cipro, Estonia, Bulgaria) sempre grazie ad ordini dell’AW139.