Sono 2499 le nuove imprese nel Varesotto

Positivi i dati relativi al primo semestre del 2016: il campo delle costruzioni specializzate resta il più gettonato

Sono 2.499 le nuove imprese nate in provincia di Varese nei primi sei mesi dell’anno: c’è ancora voglia, soprattutto fra i giovani. Il 31% delle attività imprenditoriali registrate nel primo semestre dell’anno sono imprese costituite da giovani.

Nei primi sei mesi del 2016, secondo i dati della Camera di Commercio di Milano, sono in tutto oltre 33mila le nuove imprese iscritte in Lombardia. Milano è in testa e nella classifica regionale seguono Brescia con quasi 4mila nuove attività, Bergamo, con 3.208 e poi Monza e Brianza e Varese con circa 2.500 nuove imprese.

Vediamo quali sono le attività che piacciono di più.

La provincia di Varese non si discosta dal trend delle nuove aperture registrato nel resto della regione: quasi 300 le nuove attività nate nel primo semestre dell’anno sul territorio varesino sono nel campo delle costruzioni specializzate, seguono 220 nuove imprese di commercio al dettaglio e 200 nel commercio all’ingrosso.

Qualche altra curiosità: sono 41 le nuove attività aperte nel campo dell’agricoltura e della produzione di animali, 139 le attività di ristorazione, 38 attività scientifiche, 90 attività di servizi per gli edifici e il paesaggio.

Nel complesso sono dunque sempre di più le attività nel comparto del terziario e crescono meno invece quelle nel manifatturiero: in tutto, sul territorio varesino a giugno di quest’anno lo stock delle imprese registrate è di 71.083 attività, mentre quelle attive sono 62.231. Di queste, secondo i dati di Osserva-Varese, il portale statistico della Camera di Commercio varesina, oltre la metà sono imprese individuali, poco più di 15mila sono società di capitali e 13mila società di persone.

La tradizione imprenditoriale della nostra provincia dunque non mente e soprattutto i giovani si cimentano in nuove attività senza farsi scoraggiare da burocrazia e difficoltà.

Resta tuttavia il timore di sbagliare qualcosa quando si vuole aprire un’attività. C’è anche chi non sa neppure da che parte iniziare: ad aiutare allora in questo percorso c’è la Camera di Commercio varesina che offre un supporto con il suo Punto Nuova Impresa che mette a disposizione degli aspiranti imprenditori un servizio che fornisce gratuitamente informazioni, orientamento, formazione e supporto proprio a tutti coloro che desiderano mettersi in proprio. Grazie ai servizi del Punto Nuova Impresa, l’aspirante imprenditore può così trovare tutte le informazioni utili per districarsi nella complessa burocrazia e programmare tempi e costi di avvio.

Oltre alle informazioni burocratiche è importante, per chi vuole aprire un’attività, cercare la possibilità di qualche finanziamento: anche in questo il Punto Nuova Impresa è di aiuto.