Un milione da Varese: il 5 per mille decolla

Tendenza - Alto il tasso di generosità in provincia, l’Italia resta più indietro

Cartina di tornasole rispetto alla generosità dei varesini è l’andamento del 5 per mille.
Pochi giorni fa l’Agenzia delle Entrate, in piena stagione di dichiarazioni dei redditi e di scelta da parte dei contribuenti, ha pubblicato i dati relativi agli esiti del 2014.
A conti fatti Varese città ha visto devolvere oltre un milione di euro (precisamente 1.128.368 euro) attraverso la scelta operata da 32.641 contribuenti per una media pro capite di 35 euro.
Qual è

l’andamento delle donazioni in Italia? Alcuni dati arrivano dal “World Giving Index”,report promosso da Charities Aid Foundation (Caf) che studia l’attitudine al dono in tutto il mondo.
In questa classifica l’Italia si è posizionata, nel 2015, al 72 posto, con un calo importante rispetto al 2013 in cui invece si trovava, nel confronto con gli altri Paesi, al 22 posto.
Sempre secondo la stessa fonte la maggior parte dei donatori è donna (59%) e le cause che ricevono maggior sostegno riguardano la ricerca medico scientifica, le emergenze umanitarie, il sostegno ai paesi in via di sviluppo e l’aiuto alle persone in stato di povertà e bisogno.