Un nuovo modo per muoversi in città. A Varese e Saronno il car sharing E-Vai 3.0

Il progetto, approdato in provincia, nasce dalla collaborazione tra il Gruppo Fnm ed Enel

Offre un servizio all-inclusive e a favore dell’ambiente l’innovativa iniziativa dedicata ai Clienti Trenord: E-VAI 3.0 è infatti il car sharing elettrico destinato a viaggiatori ferroviari, enti pubblici e aziende, che prevede l’utilizzo condiviso tra questi soggetti di un veicolo elettrico di ultima generazione, in fasce orarie diverse e compatibili tra loro.

L’idea di E-VAI 3.0 nasce dalla collaborazione tra la società di car sharing elettrico del Gruppo FNM ed ENEL, con lo scopo di mettere a disposizione dei viaggiatori ferroviari un’auto elettrica, tutto l’anno e sotto casa, con cui andare in stazione la mattina e tornare la sera. Nei giorni dal lunedì al venerdì, indicativamente tra le 8 e le 18, l’auto potrà poi essere condivisa da enti o aziende locali. L’utilizzo dell’auto nei weekend e nei festivi è invece illimitato e ad uso esclusivo del pendolare.

«Questa iniziativa – commenta Andrea Gibelli presidente di FNM SpA – ha l’obiettivo di favorire l’arrivo in stazione e l’utilizzo del servizio ferroviario. Lo sviluppo dell’intermodalità e l’integrazione tra le diverse tipologie di trasporto ecologico e sostenibile sono tra i punti più importanti del Piano strategico 2016-2020 del Gruppo FNM».

L’iniziativa sperimentale, prima e unica in Italia, è disponibile per ora a Varese e Saronno ed è destinata ai viaggiatori che utilizzano il servizio ferroviario regionale Trenord. L’utilizzo delle auto elettriche è reso molto semplice: ai Clienti Trenord che aderiranno al servizio, E-VAI provvederà ad installare nei pressi di casa una Box Station per la ricarica dell’automobile. Una volta arrivato in stazione, l’auto potrà essere lasciata in un posteggio riservato, gratuito e attrezzato con colonnina di ricarica. Nessun pensiero dunque: con E-VAI vengono eliminate le spesa auto, i costi per il carburante, e vengono messi anche a disposizione parcheggi gratuiti su strisce blu e gialle e negli aeroporti lombardi di Linate, Malpensa e Bergamo-Orio, oltre al libero accesso Area C e ZTL (per Milano, solo Area C).

E per chi vuole condividere il servizio, e le relative spese, E-VAI 3.0 è anche car pooling: l’offerta “tutto incluso” varia da un minimo di 130 euro al mese a un massimo di 280 euro, in base alla scelta di condividere o meno il tragitto casa-stazione con altre persone.