Il presidente Dario Galli: “Io a favore e spiego il perché”

Anche il presidente della Provincia di Varese, Dario Galli, è intervenuto argomentando, in una lettera al quotidiano La Prealpina, perché dal suo punto di vista è giusto conferire la laurea a Umberto Bossi.

Ecco uno stralcio del documento: “Esprimo la mia totale condivisione della proposta e segnalo che in realtà l’Amministrazione provinciale di Varese si era già mossa in tal senso. Il mio predecessore Marco Reguzzoni in data 6 novembre 2006 e poi di ripresa io il 6 febbraio 2009 avevamo inviato lettere indirizzate al Professore Dionigi in qualità di Magnifico Rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria. Già nella mia missiva indicavo l’opportunità di tale azione proprio come indispensabile riconoscimento accademico all’uomo politico, non solo più significativo degli ultimi 30 anni di storia repubblicana, ma soprattutto in relazione alla incredibile capacità di comunicazione di massa, che ha reso possibile il “miracolo leghista”. Capacità, dimostrata senza l’ausilio di mezzi finanziari, senza l’appoggio dell’informazione ufficiale, senza il sostegno dei poteri forti, di diffondere un’idea politica e di raccogliere il consenso popolare”.

“Il tutto con mezzi all’apparenza semplici (manifesti, slogan, feste popolari), ma che in realtà contengono un’abilità e una sofisticazione tecnica che giustificano ampiamente il riconoscimento accademico. Nessun uomo politico, ma devo dire nemmeno nessun mago della comunicazione hanno ottenuto gli stessi risultati con gli stessi mezzi. Quindi nessun asservimento territoriale, per altro abbondantemente auspicabile, ma soprattutto il riconoscimento a una grande abilità personale, oltre che a un’incrollabile fede per un ideale”.

e.marletta

© riproduzione riservata