«Sem nasù par patì… e patem!» A Varese è subito Legnanesi-mania

VARESE Tornano i Legnanesi: biglietti ancora disponibili. Da giovedì a domenica una non stop di teatro dialettale. “Sem nasù par patì… e patem!” è l’ultima fatica della compagnia teatrale fondata da Felice Musazzi oltre sessant’anni fa.

Sono disponibili ancora i biglietti per i quattro spettacoli in programma, tutti alle 21 tranne la domenica con la pomeridiana alle 17. Disponibilità per la prima galleria a 34 euro e la seconda a 28 euro, mentre ci sono i posti di platea, a 38 euro, sono rimasti solo per lo spettacolo di giovedì.

Dopo il grande successo della prima a Cassano, i Legnanesi tornano sul palco dell’Apollonio e come da tradizione fanno il pienone. Ancora un appuntamento con la rivista in dialetto sotto la frizzante regia di Antonio Provasio. La Teresa, il Giovanni, la Mabilia e tutto il cortile della famiglia Colombo è alle prese questa volta con una fortunata decisione del comune che pare aprire uno spiraglio di agiatezza per tutti gli abitanti della corte.

Dopo una notte di bagordi la Mabilia arriva all’alba accompagnata dai suoi corteggiatori, neo eletta miss Legnano, il risveglio per la Teresa è traumatico, arriva finalmente il permesso dal comune per l’apertura nel cortile di un parcheggio per biciclette… peccato che la domanda fosse stata presentata al comune di Legnano nel lontano 1962. Arriva Natale e per i “pover Crist” rinasce insieme al bambin Gesù la speranza di una vita più agiata, il Giovanni arriva a casa con la gratifica natalizia… la tredicesima. Purtroppo però i soldi finiscono subito e quindi anche la serenità… Ai “pover crist” non resta che sognare… i mari del Sud, la filibusta, corsari e pirateria, dobloni d’oro e ricchi bottini.

Info: Teatro di Varese, tel. 0332/284.224-247.897.

s.bartolini

© riproduzione riservata