Clooney a tu per tu con Borghi “Un uomo molto alla mano”

VARESE George Clooney, Gwyneth Paltrow, Uma Thurman, Catherine Zeta-Jones. Sono solo alcune delle star che hanno lavorato alla Movie Magic International, la casa di produzione fondata da Guido Borghi negli anni ’90 e oggi diretta dal figlio trentaquattrenne Giorgio. La Movie Magic, forte della tradizione imprenditoriale di famiglia, figura tra le case di produzione più importanti di Italia. I contatti con le star di Hollywood sono sicuramente uno degli aspetti che più la caratterizza, tanto che viene chiamata «la casa delle star».

Pensiamo a George Clooney e allo spot di Fastweb, quello in cui scandisce lo slogan «immagina puoi» in un italiano un po’ maccheronico. «La pronuncia americana caratterizza l’attore, non è stata una trovata dei creativi – svela Giorgio Borghi – Clooney è una persona super disponibile e alla mano, che si distanzia molto dall’idea che comunemente si ha della star hollywoodiana. E’ vero che non conosce bene l’italiano nonostante la villa a Como e la relazione con la Canalis».

Uno dei capolavori della Magic, secondo Borghi, è stato lo spot con lo slogan «No Martini, No party». «E’ rimasto nelle persone – continua Borghi – La pubblicità, proprio come il cinema, ha il potere di entrare a far parte dell’immaginario collettivo. C’è chi la ritiene un’arte di serie b, ma molti dei registi più bravi hanno iniziato con la pubblicità, che richiede di sintetizzare un messaggio in pochi secondi».

E le attrici? «Abbiamo avuto con noi le più belle, tanto che adesso non abbiamo più desideri – scherza Giorgio – Pensiamo a Gwyneth Paltrow, Juliette Binoche, Penélope Cruz, Uma Thurman. Devo dire che le star hollywoodiane sono molto meno capricciose delle italiane. Poi le donne sono sempre donne, rimangono più “distaccate” rispetto ai colleghi uomini».

Tra gli spot di successo c’è anche quello di Mediaset Premium con Dr. House. «Sono fiero di riuscire a portare avanti la passione per la pubblicità del nonno, anche se non posso competere con la sua genialità. Lui del resto fu forse il primo in Italia a credere nelle sponsorizzazioni – conclude Borghi – Adesso il progetto che più mi entusiasma è la fiction sulla sua vita». Si chiamerà Mr Ignis e la Magic lavorerà come coproduttrice. Il film sarà trasmesso sulla Rai e sarà Francesco Salvi a impersonare il Cumenda anziano. Mentre il “vero” Mister Ignis potrebbe essere Alessio Boni. E Clooney? Sarà per la prossima volta, magari dopo che avrà imparato l’italiano.
Adriana Morlacchi

e.marletta

© riproduzione riservata