Mercoledì 23 Gennaio 2013

Giornata della Memoria
Tutti gli eventi a Varese

VARESE Non una sola giornata ma un percorso della Memoria il programma presentato dall'Anpi di Varese per ricordare il dramma dell'Olocausto.
Un percorso che inizia giovedì 24 gennaio con la conferenza «La memoria della Shoah» per le scuole superiori in programma alle 10.30 nel salone René Vanetti della Cooperativa di Belforte e si concluderà venerdì 1 febbraio con la proiezione di «Rudolf Jacobs- L'uomo che nacque morendo» alla presenza del regista, Luigi Faccini che si fermerà anche nel pomeriggio per guidare un momento di dibattito sul tema del «Il digitale come Liberazione».
Tappa fondamentale è poi la giornata di domenica che inizia al mattino alle 9.30 con la commemorazione di Giorgio Perlasca (giardino dei Giusti di viale Aguggiari) e Calogero Marrone (giardino dell'Area Cagna a Biumo Inferiore). A seguire, verso le 10.30, nella sala di Filmstudio90 di via De Cristoforis spazio alla conferenza «Senza distinzione di razza», con lo storico Enzo Laforgia e Jaques Amanì del coordinamento immigrati. L'obiettivo è riportare sul piano dell'attualità la commemorazione il 27 gennaio del «Giorno della Memoria» partendo da ciò che hanno rappresentato le leggi razziali del 1938 per arrivare alla Costituzione «per arrivare a riflettere sulla nuova idea di cittadinanza che si impone all'Italia di oggi, a seguito delle trasformazioni sociali e culturali degli ultimi vent'anni», conclude la Pessina. L. Rom.

s.bartolini

© riproduzione riservata