Il Pitch&Putt ha fatto centro. «Ci rivedremo tra un anno»

Ieri si è conclusa al Golf Club “Le Robinie” la prova di campionato del mondo

Il campionato del mondo di Pitch&Putt fa centro: il territorio in vetrina per quattro giorni. Il presidente Carlo Farioli promette: «Ci rivediamo l’anno prossimo per il campionato mondiale a squadre, sempre qui». E il patron del golf club Le Robinie Federico Brambilla annuncia: «Siamo pronti per ospitare altri grandi eventi golfistici di respiro internazionale».

Quattro giorni al centro del mondo del golf per Le Robinie, grazie al pitch&putt. Ieri pomeriggio la cerimonia di chiusura di una manifestazione «fantastica», come l’ha definita il segretario generale della International Pitch&Putt Association John Hudson. La premiazione del vincitore Rolf Kwant, olandese, e di tutti i principali protagonisti della manifestazione, si è svolta alla presenza di due campioni olimpici, l’assessore allo sport di Regione Lombardia Antonio Rossi e lo schermidore Valerio Aspromonte (arrivato insieme alla compagna di vita, la campionessa bustocca di scherma Carolina Erba), e dei rappresentanti delle amministrazioni comunali di Busto Arsizio (l’assessore alla cultura Paola Magugliani) e di Solbiate Olona (il vicesindaco Pierangelo Macchi).

«È stata la più importante manifestazione internazionale che abbiamo mai ospitato – commenta Federico Brambilla, presidente del golf club Le Robinie – una splendida iniziativa, che ha dato lustro e visibilità alla nostra struttura. E credo che abbiamo dimostrato che questa struttura meriterebbe di essere maggiormente valorizzata e di ospitare qualche grande manifestazione golfistica di livello internazionale. Noi abbiamo dato la nostra disponibilità alla federazione, ma finora al di là di qualche promessa non si è concretizzato nulla».

Tanti applausi per il bustocco Carlo Farioli, presidente IPPA: «Abbiamo centrato l’obiettivo di mettere in vetrina il nostro territorio». Perché oltre al fotografatissimo Antonio Castro, figlio di Fidel, e al Console generale di Cuba a Milano, in questi giorni una presenza assidua è stata quella di Roberto Fusaro, delegato commerciale del console dell’Oman, che intende «allacciare rapporti sul territorio» in vista di una prossima missione commerciale in ottobre in Oman, sultanato in grande espansione.

Per l’assessore-golfista Paola Magugliani «il golf è un valore aggiunto per la nostra città, e manifestazioni come questa sono occasioni per aprire la strada ad importanti collaborazioni».

Farioli rinnova l’appuntamento per il 2018: «Non ci fermiamo certo ora – annuncia – sempre qui a Le Robinie, ospiteremo i mondiali a squadre».