Il volo per la Grecia non c’è più. Lasciati a terra 150 passeggeri

Bloccati a Malpensa i turisti che dovevano partire con la compagnia Alba Star

– Niente aereo in pista e i passeggeri del volo Alba Star diretto a Rodi, in Grecia, restano bloccati a Malpensa per 24 ore, passando il primo giorno di vacanza in un hotel a Cardano al Campo.

(Foto by Varese Press)

Doveva partire alle 5 del mattino di domenica il volo della compagnia aerea Alba Star diretto a Rodi. Qualcosa però è andato storto e gli oltre 150 passeggeri che si dovevano imbarcare, invece di fare il check-in in aeroporto, lo hanno fatto all’Ibis Hotel di Cardano al Campo. «Sembra un’odissea – racconta la signora Marilisa Pozzi, di Busto Arsizio, che doveva raggiungere l’isola greca insieme alla figlia. – E nessuno ha saputo darci informazioni precise. Siamo stati abbandonati in hotel senza rassicurazioni».

L’unica cosa che è stata detta ai passeggeri è che l’aereo è dovuto partire da Malpensa ma per andare a Creta a recuperare i passeggeri di un altro volo che era in ritardo. «Da Creta ci hanno detto che sarebbe tornato a Malpensa e poi ripartito per Rodi». Non è stato possibile contattare telefonicamente la compagnia aerea e anche i tour operator che hanno organizzato le vacanze in Grecia dei passeggeri, non sapevano dare indicazioni precise sulle intenzioni di Alba Star. «È un incubo iniziato alle 3 del mattino e che non sapremo quando terminerà». Il volo aveva l’imbarco previsto per le 5:40 di domenica, «poi hanno segnato sul monitor che aveva un’ora di ritardo, poi da una sono diventate due. Alle otto del mattino ci hanno dato dei buoni per fare colazione e qualche tempo dopo ci hanno detto che c’erano dei problemi e che ci avrebbero portato in albergo».

(Foto by Varese Press)

E così è stato. I passeri dello sfortunato volo sono stati caricati su dei pullman e trasportati all’Ibis Hotel. Non tutti sono di Varese, ma arrivano da diverse parti del Nord Italia e sono tutti diretti in vacanza. «L’unica settimana di vacanza dell’anno – aggiunge Marilisa Pozzi. – Ho chiuso il negozio per partire, altri invece hanno preso le ferie e non solo non sappiamo quando partiremo, ma neanche quando rientreremo». Anche il volo di rientro da Rodi, previsto per domenica, è con Alba Star, «perché probabilmente tutti i tour operator con cui abbiamo prenotato la vacanza lavorano con questa compagnia aerea». E i passeggeri adesso temono altri inconvenienti. «La cosa che fa più innervosire è che non ci dicano niente e ci lascino qui senza certezze. Sono andata a guardare alcune recensioni on-line della compagnia e se lo avessi fatto prima probabilmente non avrei prenotato».

(Foto by Varese Press)

La comitiva è comunque stata portata in un albergo a due passi da Malpensa e sistemata in stanze per rinfrescarsi e attendere l’arrivo del volo che fino a ieri sera era previsto in partenza per la una di questa notte.