Cattivo odore nella lavatrice? Ecco come evitarlo

Comprendo bene che nella vita i problemi siano altri ma entrare in lavanderia e sentire odore di acqua stantia non mette esattamente di buon umore. E’ quello che mi successo di recente, a causa dell’utilizzo ripetuto di basse temperature nel ciclo di lavaggio del bucato in lavatrice.
L’utilità di avere degli elettrodomestici che appartengono alla classe energetica A (con una o tre +) comporta sicuramente un risparmio nella bolletta elettrica e nella quantità di acqua impiegata per il lavaggio ma,

a quanto pare, comporta anche un fastidioso effetto collaterale che a lungo andare potrebbe dare veramente fastidio. A dire il vero basterebbe esserne informati prima, come al momento dell’acquisto ad esempio, per non avere spiacevoli sorprese dopo e rimanere senza rimedi immediati ed efficaci.
Comunque per chi, come me, preferisce lavare a basse temperature, tra i 30 e 40 gradi, sappiate esiste il rischio che i normali residui del lavaggio si possano depositare negli scarichi dando vita alla proliferiazione di batteri, responsabili del cattivo odore nel cestello della lavatrice. I rimedi per ovviare a tutto ciò esistono e possono essere sia naturali che chimici. A voi naturalmente la scelta di quello che più vi soddisfa. Per quanto riguarda quello naturale si può utilizzare dell’aceto di vino bianco versandone un bicchiere nella vaschetta del detersivo e uno in quella del prelavaggio. Fatto questo avviate la lavatrice per un lavaggio a vuoto, meglio con temperature alte, anche a 90 gradi. In alternativa, se l’odore persiste, sono disponibili sul mercato delle pastiglie che vanno inserite sempre nella vaschetta del detersivo, con cestello vuoto ovviamente, e il termostato posizionato a 90°.
Tornando all’utilità dell’aceto, non solo rimane un formidabile anticalcare ma è anche utile per rinfrescare gli indumenti. Come? Aggiungendone un cucchiaio prima del risciaquo finale farà da ammorbidente e i colori saranno naturalmente ravvivati. Attenzione perchè l’aceto annulla l’effetto profumato di detersivo e ammorbidente. Quindi i vostri capi saranno sì ben puliti e morbidi ma completamente inodore.