Arrivano i primi freddi ed è tempo di cappotti

Quando le temperature sono in ribasso, significa che è giunto il momento di sfoggiare i primi cappotti di stagione, must have del guardaroba invernale e amici fidati nelle giornate di freddo, da utilizzare fino all’arrivo della primavera.

Monopetto o doppiopetto, ultra aderente o oversize, in tinta unita o fantasia, il trend vuole linee semplici: mai come adesso il basic diventa super cool.

No a troppi decori, sì invece ad una stampa grafica che strizza l’occhio alla geometria e all’architettura: pattern graffianti, grafici e mimetici per cappotti che sostituiscono l’esotica pelliccia e il chubby coat.

Tra i colori, il blu e grigio, oltre al classico nero, sono i protagonisti di stagione, ma anche il rosa, che ha spopolato lo scorso inverno ed è ancora un trend che non passa.

E, a proposito di grandi classici rivisitati che tornano puntuali ogni anno, il camel coat è ancora una volta protagonista delle passerelle, avvolgente e cocoon o semplicemente oversize nella versione boyfriend.

Per quanto riguarda le lunghezze, lasciatevi avvolgere: i più chic sono quelli che superano abbondantemente il ginocchio o che comunque non lo lasciano scoperto.

Quest’anno vediamo prima di tutto il ritorno dei cappotti-vestaglia: dal taglio maschile, morbidi, voluminosi e avvolgenti, si indossano aperti o chiusi da una cintura che definisce il capo e slancia la figura, in tessuti caldi spesso imbottiti e in tonalità che vanno da quelle più classiche a quelle più allegre e colorate.

Anche il cappotto spigato, eterno must della stagione fredda, torna protagonista, in versione contemporanea.

Il cappotto bouclé, morbido al tatto, nero, avorio o verde militare, dona romanticismo al look; il cappotto corto si indossa sopra il ginocchio, lievemente oversize, doppiopetto nel tradizionale blu navy o magari in pied de poule maximizzato; infine, il cappotto jacquard, luminoso ed estroso, brillante nei toni scuri del nero oppure sportivo con cappuccio, sarà adatto per le serate importanti così come per tutti i giorni. Lasciatevi dunque ispirare e riscaldare per la stagione fredda in arrivo.