Borsa status symbol Comoda e chic

Borse: non solo semplici contenitori nei quali riporre i mille oggetti di cui necessitiamo ogni giorno, ma veri e propri status symbol.

Se sono capienti è meglio, ma non indispensabile: da una parte sono quel pozzo senza fine dove stipare tutto ciò che dobbiamo avere sempre a portata di mano, mentre dall’altra sono iconici oggetti di desiderio collettivo.

Uno dei temi di quest’anno arriva dagli scaffali di supermercati e grandi magazzini: le etichette dei più comuni prodotti di uso quotidiano, come latte e formaggi, si trasformano in borse très chic. Non mancano tracolline a forma di mela, clutch che richiamano il packaging dei cereali e handbag che ricordano i contenitori del cibo cinese take away.

Proseguiamo con il bauletto: come dimenticare il rinomato Speedy di Louis Vuitton? Per la prossima stagione, la forma arrotondata, delineata da due piccoli manici, sembra tornare alla ribalta. Un’altra key word da imparare per la prossima stagione è la funzionalità: le tasche ne sono un pratico esempio. Si va da una sola tasca ampia, a due o più, per borse che ricordano i contenitori di oggetti del mestiere, come quelli del parrucchiere o dello scultore.Altra tendenza di questa stagione è la pelliccia: che siate pro o contro il pelo animale, le soluzioni offerte abbracciano entrambe le prospettive.

Anche le borse in suède, morbide e piacevoli al tatto, fanno parte di quelle proposte che non spariscono mai realmente né in passerella né in negozio: quest’anno le vediamo in verde militare, con inserti di pelle nera o nella versione shoulder bag grigio tortora.

Se da una parte l’approccio è minimal, dall’altra sono le decorazioni tridimensionali a rendere un accessorio unico, con applicazioni di merletto, intarsi minuziosi e dettagli precisi, per non parlare di glitter e preziosità, ideati per le serate importanti.Così familiari e care, spesso dotate di un nome di battesimo, come se fossero delle care amiche, le it-bag si rinnovano di stagione in stagione, cambiando modello, colore e texture: accanto ai modelli classici e intramontabili, ne compaiono così regolarmente di nuovi, pronti a conquistare i nostri cuori.

Manuela Ti.

© riproduzione riservata