Quest’anno ubriacatevi di Marsala: ma solo con il look

Quest’anno ci vestiremo di Marsala: Pantone ha infatti dettato le nuove tendenze per quelli che saranno i colori della moda femminile per la primavera-estate 2015.

Ci aspetta una palette cromatica delicata e chic, composta da nuance sobrie caratterizzate da eleganza e charme, tra le quali spicca appunto il Marsala, eletto a colore dell’anno 2015.

Non fatevi fuorviare dal nome: non si tratta di qualcosa di scuro e ambrato. Secondo Pantone, il colore del 2015 è una sfumatura morbida di bordeaux con viraggi tra il castagna e il terra: insomma la sfumatura che un sorso di questo amato vino liquoroso assume quando si guarda in trasparenza il bicchiere verso il sole.

Se il Radiant Orchid, colore del 2014, stimolava la creatività e l’innovazione, il Marsala arricchisce la nostra mente, il nostro corpo e la nostra anima, emanando sicurezza e stabilità. E in effetti questa tonalità emana calore come il vino che scalda sapori e profumi quando tocca il palato. Questo colore rimanda ad un appagamento sensoriale mentre i suoi riferimenti rosso-mattone ricordano i toni terreni e danno quella sensazione di certezza a cui tutti aspiriamo.

Caldo e sofisticato, si declina in tante indefinibili sfumature quante sono le palette dei suoi vitigni: dal rosso scuro, all’arancio-marrone, dal ruggine al rame, che tingono vestiti da giorno, gonne e bluse, fino a dare un tocco ricercato ai look da sera.

Denso come il vino e accogliente come la terra che genera la vita, è elegante se sfoggiato in total look, raffinato se abbinato al nero, attraente se accostato a colori più vivaci come l’azzurro cielo: uno dei punti di forza di questa nuance è infatti la versatilità, che si adatta ad ogni tipo di look, sia di giorno che di sera.

Indossatelo in purezza, senza altre contaminazioni, per un elegante completo giacca e pantalone o per un sensuale long dress, abbinate un paio di pantaloni neri ad un top in pizzo per una combinazione chic, oppure accostate un pantalone aderente ad una morbida camicia color sabbia per un effetto sofisticato. Quest’anno ubriacatevi di Marsala!