Sfila il bianco d’inverno: è un’eleganza cold-chic

Bianco d’inverno: caldo, puro, morbido e avvolgente, tanto che solo a guardarlo vien voglia di indossarlo.
Generalmente associato all’estate e alla freschezza del lino e del cotone, il bianco viene ormai infatti puntualmente riproposto anche tra le collezioni invernali e dimostra di essere perfettamente in sintonia con le basse temperature.
Quest’anno il non colore per eccellenza ha invaso le passerelle ed è in cima alla classifica delle nuance più gettonate, pronto a dare un tono cold-chic ai mesi freddi.

Indossato rigorosamente in versione total white, andrà sfoggiato dalla testa ai piedi per un look dall’allure glaciale che illuminerà gli outfit di stagione, trasformandoci in nuove zarine bianche, vestite di voluminose pellicce o avvolte in lunghi cappotti drappeggiati.
Ottico, candido, assoluto, da sempre sinonimo di purezza, il look total white si impone come inno ad un’eleganza semplice e disinvolta, che gioca sull’abbinamento delle sue mille sfumature, dall’ottico al semi-ottico, dal ghiaccio al latte, dal gesso alla calce. Capo must e punto di partenza imprescindibile il classico maglione di lana con motivi a trecce e collo alto; immancabili i capispalla in pelliccia, i cappotti lunghi e avvolgenti e i candidi piumini imbottiti; bellissimi i look knitwear di ispirazione neve.
Di giorno è protagonista l’eleganza senza dettagli estremi affidata a capi tratti dal guardaroba maschile, come la camicia in puro cotone e i pantaloni a sigaretta con impeccabile piega in mezzo; per la sera gli stilisti propongono abiti ampi e voluminosi con particolari eleganti che sottolineano una femminilità morbida e classica; gli accessori avranno invece linee semplici e forme geometriche quasi prive di dettagli.
Anche il make up si lascia ispirare dalla magia dei fiocchi di neve, rubando il loro candore per tradurlo in un trucco dall’aspetto sofisticato e delicato che punta sull’effetto luce.
Quest’inverno il total white sarà lo spartito cromatico su cui scrivere le vostre sinfonie di stile, da perfette regine delle nevi.