Alla Vuelta sfida Nibali-Aru. I varesini sono negli Stati Uniti

In Spagna lotta a tre: c’è anche Froome. Chirico attende la chiamata del ct e l’annuncio della sua nuova squadra

Il prossimo 19 agosto da Nimes, in Francia, prenderà il via la Vuelta a España, ultimo grande giro del 2017.

Ventuno tappe da Nimes, appunto, fino a Madrid, in cui andrà in scena finalmente la tanto attesa sfida diretta tra Vincenzo Nibali, in maglia Bahrain Merida da quest’anno, e Fabio Aru. Il sardo dell’Astana, dopo il quinto posto al Tour de France, ha annunciato ieri in via ufficiale la sua presenza alla corsa spagnola: per la prima volta, Nibali e Aru correranno da avversari una grande corsa a tappe, un duello atteso già allo scorso Giro d’Italia ma sfumato per l’infortunio al ginocchio del cavaliere dei quattro mori. Nei giorni scorsi, era stato incessante il tam tam di notizie che sussurravano una possibile esclusione di Aru dalla Vuelta, per via della sua decisione (ormai quasi ufficiale) di cambiare squadra al termine della stagione. Per la cronaca, Aru dovrebbe firmare a breve con l’UAE Team Emirates, diventando compagno di squadra del nostro Edward Ravasi.

Tutto rientrato, però, da ieri è ufficiale la presenza di Fabio da capitano dell’Astana, a sfidare Nibali come detto ma anche Chris Froome, che dopo tre secondi posti cercherà di vincere la Vuelta per la prima volta in carriera dopo aver fatto di recente poker al Tour de France. Non ci sarà invece Tom Dumoulin, vincitore del Giro d’Italia, che ha scelto di non partecipare alla Vuelta per prepararsi al meglio ai Mondiali di Bergen, sia per le prove a cronometro che quella in linea.

Veniamo ai nostri alfieri: Ivan Santaromita è attualmente impegnato al Tour of Utah, negli Stati Uniti. La prima frazione si è conclusa in volata, ha vinto Ty Magner, Santino ha chiuso in 53a posizione. Dopo gli impegni alla Klasikoa di San Sebastian, sia Eugenio Alafaci che Edward Ravasi saranno in gruppo al Tour of Colorado, dal 10 al 13 agosto. Stesso discorso per Santaromita che, concluso il Tour of Utah, resterà negli States per correre in Colorado.

Diverso il panorama di impegni per Luca Chirico: terminati i 13 giorni di corsa in Cina al Tour of Qinghai Lake, il classe ’92 della Torku Cycling è rientrato a Porto Ceresio e non ha corse in programma nel mese di agosto. A settembre dovrebbe (condizionale d’obbligo) ricevere la chiamata di Davide Cassani, ct della nazionale, per prendere parte al Trittico Regione Lombardia – Bernocchi, Agostoni e Tre Valli – ma una decisione definitiva arriverà solo al termine degli Europei di Herning, in Danimarca, che si terranno nel fine settimana. A brevissimo, inoltre, Chirico dovrebbe ufficializzare il suo futuro: l’avventura con la Torku Cycling si concluderà al termine di questa stagione, è imminente il ritorno in Italia tra le fila di una professional tricolore.