Confermato il 3-5-2, Santana verso la panchina. «Mi rodono le assenze ma sono contento di chi ho»

Le parole di Roberto Bonazzi in vista della gara interna di oggi contro il Dro: «Il nostro primo obiettivo è la continuità»

Tutto pronto per il match di quest’oggi con il Dro in casa Pro Patria, la conferenza stampa della vigilia di mister Bonazzi toglie subito ogni dubbio sulla presenza in campo del capitano Santana, assente dai campi da gioco ormai da un mese: «Mario c’è ma non si è mai espresso in modo definitivo anche a livello fisico, deve tirar via queste paure che ha. Sono due o tre giorni che fa tutto con noi, anche se in maniera un po’

così, siamo già contenti di averlo tra i convocati». Tradotto, lo stesso giocatore non si sente sicurissimo, partirà dalla panchina per trovare spazio a partita in corso. Il rebus della formazione è subito sciolto col tecnico che si dilunga su aspetti tattici futuri e futuribili ma che non dimentica di guardare allo stato delle cose; la chiave del discorso è Gherardi: «Lo conosco, sembra al 20%. Speriamo che cresca, è un giocatore troppo importante per noi, lo stiamo aspettando; non c’è Mauri, che sta facendo le cure perchè ancora non riesce a mettere giù il piede, c’è Gherardi. Mi piacerebbe schierarlo nel 3-5-2 sull’esterno, avere esterni offensivi che lavorano in maniera diversa verso la punta, come Cuadrado nella Juventus. Adesso però è troppo presto, dobbiamo lavorarci, la squadra non è stata costruita per giocare in questo modo, mi piacerebbe avere gli esterni che lavorano in avanti come in un 4-3-3 e così facendo potremmo mettere anche Zaro davanti alla difesa; però, ripeto, è tutta un’organizzazione diversa». Problemi che derivano dagli infortuni ma Bonazzi non cerca alibi: «Restare senza Santana, Mauri e Cappai mi rode ma sono contento della squadra che ho; certo, quei tre sulla carta sono titolari, ma ci stiamo disimpegnando bene anche di fronte alle difficoltà». Con l’obiettivo già definito bisogna lavorare sulla testa, oggi, più che sul modulo: «L’obiettivo ora è la continuità, dobbiamo fare sempre bottino pieno perchè se riusciamo a fare qualcosa di buono si fa bello. I ragazzi sono un po’ spaventati ma si devono svegliare, se siamo a posto possiamo fare qualcosa di positivo, se facciamo come il primo tempo di Grumello è dura». Avere il capitano in situazioni come quella di domenica all’intervallo a Grumello può essere utile? «Certo, i vecchi con me vanno di pari passo, in situazioni così la presenza di uno come Santana è utile, se parla lui è come se parlassi io».

Probabile formazione Pro Patria (3-5-2): Monzani; Angioletti, Zaro, Ferraro; Piras, Pedone, Santic, Arrigoni, Barzaghi; Gherardi, Bortoluz. All. Roberto Bonazzi

Il programma di oggi (ore 14.30):
Seregno-Pergolettese, Caravaggio-Monza, Ciliverghe Mazzano-Darfo Boario, Ciserano-Lecco, Levico Terme-Fanfulla, Olginatese-Pontisola, Pro Patria-Dro, Scanzorosciate-Grumellese, Virtus Bergamo-Virtus Bolzano.
Classifica serie D girone B: Pergolettese 27, Monza 26, Pontisola 20, Ciliverghe Mazzano 19, Virtus Bergamo 18, Pro Patria, Seregno e Dro 17, Caravaggio 15, Virtus Bolzano e Ciserano 11, Darfo Boario, Olginatese e Grumellese 10, Cavenago Fanfulla e Lecco 9, Levico Terme e Scanzorosciate 4.