Dal matching all’ingresso di Ponti. Agenda piena per Varese nel Cuore

Il 28 giugno l’evento organizzato dal Consorzio. A luglio la società incontrerà Openjobmetis per il 4o rinnovo

Inizialmente era stato programmato in calendario per il 4 maggio scorso, poi si decise per il rinvio: ora l’evento “Business di squadra. Matching del Consorzio Varese nel Cuore” ha finalmente una data. Si svolgerà il prossimo 28 giugno dalle ore 9 alle ore 16 presso il Centro Congressi delle Ville Ponti, nel suggestivo scenario della Villa Napoleonica.

Un evento che sarà strutturato in due parti e avrà dei relatori di assoluto prestigio: nella prima parte aperta al pubblico (dalle 9 alle 12.30) e nel contesto di un convegno sulla “sport industry” parleranno Antonio Bulgheroni, consigliere di Pallacanestro Varese; Maurizio Gherardini, general manager del Fenerbahçe fresco campione d’Europa; Noemi Cantele, ex ciclista campione d’Italia e vice campionessa mondiale su strada; Andrea Meneghin, storica bandiera biancorossa; Massimo Cortinovis, fondatore di Stylum e Rokivo; Luca Barni, direttore generale della BCC (che sarà main sponsor dell’evento) e Paolo Orrigoni, presidente e proprietario di Tigros. Un evento che è ormai nella tradizione del Consorzio Varese nel Cuore, e che verrà moderato da Guido Bagatta.

Come detto, la fase mattutina sarà aperta al pubblico fino alle 12.30 e sarà suddivisa in quattro momenti ed argomenti: gestione di una società sportiva di successo; l’atleta professionista (gestione ricavi, sponsor e procuratori); big data; sport business e modello sportivo trasferito all’azienda. Nel pomeriggio, invece, dalle 12.30 alle 16, sessione dedicata alle aziende iscritte con il classico Matching B2B.

Il Consorzio Varese nel Cuore, in attesa di questo evento, prosegue il suo cammino di apertura all’ingresso come socio di minoranza di Gianfranco Ponti (lo stesso Ponti parteciperà alle quote societarie nella misura del 20%, tramite un aumento di capitale che verrà indetto da Piazza Monte Grappa, ed entrerà nel CdA con una delega al settore giovanile): il presidente Alberto Castelli, su mandato dell’assemblea dei proprietari, sta procedendo nel suo lavoro di trattativa con l’imprenditore angerese.

Non c’è ancora il nero su bianco di un accordo, ma è questione di giorni e la chiusura, stanti i necessari passaggi burocratici, dovrebbe avvenire tra la fine di giugno ed i primi giorni di luglio.

Luglio che sarà un mese importante e caldo anche per il discorso sponsor: la società, dopo tre anni di accordo con Openjobmetis, proseguirà decisa sulla strada del rinnovo per il quarto anno consecutivo. Questa è infatti l’opzione principale sul tavolo di piazza Monte Grapppa anche se è probabile che, come già accaduto nelle ultime due stagioni, l’accordo definitivo si materializzi solo verso la metà del mese di luglio. Con il Cavalier Rosario Rasizza, amministratore delegato della società quotata in borsa, c’è un rapporto di stima e di fiducia ormai consolidato negli anni, e non filtra preoccupazione sotto questo aspetto.

Calma piatta, almeno per il momento, per ciò che concerne il mercato in entrata: i nomi che la dirigenza sta valutando in questo momento sono quelli di Marco Spanghero, in uscita da Brindisi dopo una stagione poco brillante, e di Andrea Tambone, reduce invece da una sorprendente annata a Ravenna con cui ha raggiunto le semifinali playoff in A2. Entrambi playmaker, sono i due profili che la società biancorossa sta osservando e valutando per chiudere il discorso legato alla panchina. L’arrivo di Okoye, la conferma di capitan Ferrero e i due elementi sotto contratto, Avramovic e Pelle, andrebbero a completare la batteria dei subentranti a disposizione di coach Attilio Caja.

Chiuso questo capitolo, la squadra mercato avrebbe così la possibilità di radunare energie e disponibilità per concentrarsi sugli elementi da quintetto: movimenti però che non entreranno nel vivo prima del mese di luglio, anche per ciò che riguarda le tre eventuali conferme rispetto al roster dell’anno scorso (il dg Coldebella lavorerà principalmente su Maynor, Eyenga e Anosike).