Devis Mangia pesca il Milan in Europa League. In Romania il grande ex tenta un’altra impresa

L’ex mister biancorosso riparte da Craiova e trova subito una sfida impossibile: il 3 agosto sarà a San Siro

L’urna svizzera di Nyon non è stata benevola con il Clubul Sportiv Universitatea Craiova, formazione rumena che parteciperà ai preliminari di Europa League. Il Craiova, abbreviamo per semplicità, ha infatti pescato il Milan, che affronterà nel terzo turno preliminare dei playoff di accesso alla prossima Europa League. Ebbene, vi chiederete, perché parliamo del CSU Craiova? Perché l’allenatore della formazione rumena è una vecchia conoscenza del Varese, Devis Mangia.

Dopo un anno sabbatico al termine della controversa avventura di Ascoli in Serie B, Devis Mangia ha scelto di ripartire lontano dai riflettori, al Craiova, formazione rumena che dovrà giocarsela dunque con il Milan per entrare nel “main draw” della seconda competizione continentale. Non sarà per nulla facile, specialmente di fronte ad un Milan che si sta rinforzando giorno dopo giorno e che potrà contare anche su Leonardo Bonucci, acquistato ieri dalla Juventus.

Per Mangia la possibilità di misurarsi in Europa è una novità, dopo tanta Serie B e tanta esperienza a livello giovanile. L’andata si giocherà il 27 luglio in Romania (allo stadio “Municipal” di Drobeta-Turnu Severin, città a due ore d’auto da Craiova), ritorno a San Siro il 3 agosto.

Sarà dunque Mangia il primo vero scoglio del nuovo Milan, e sarà il Milan – squadra che lo aveva cercato in passato su consiglio del suo mentore Arrigo Sacchi – il grande avversario europeo del Craiova. Un’opportunità, senza dubbio, per fare uno sgambetto ai rossoneri e per tornare a “divertirsi” a San Siro.

Il Craiova non ha il solo Mangia come presenza italiana: il suo vice è una vecchia conoscenza della A, Paul Codrea, ex centrocampista di Genoa, Palermo, Perugia, Torino, Siena e Bari. Oltre a lui, anche Fausto Rossi, centrocampista ’90 cresciuto nalle giovanili della Juventus, partito poi per due stagioni in Spagna (Real Valladolid, con cui segnò un gol storico al Barcellona, e Cordoba), prima di ritornare in Italia, con le maglie di Pro Vercelli e Trapani. A Craiova, giustamente, ci credono e il presidente Marcel Popescu ha commentato così: «Il Milan? Si può dire che abbiamo avuto sfortuna nel sorteggio. Però abbiamo un vantaggio, la Serie A non sarà iniziata quando giocheremo il nostro preliminare. Devis Mangia poi, conosce il Milan molto bene. Non partiamo già sconfitti».

L’importante è avere coraggio, perché la favola del Davide contro Golia con Mangia alla guida della Primavera del Varese era (quasi) riuscita, guidando una formazione di “scarti” di altre società. Non è così escluso che il piccolo Craiova possa fare paura al grande Milan: d’altronde nel calcio di scontato non c’è nulla.