Dopo l’attacco, si pensa alla retroguardia. Varesina, il centrale è Alessio Fatticcioni

Altro arrivo in casa fenici dopo il colpo Marco Giovio e il portiere Vaccarecci: agli ordini di mister Spilli un difensore “goleador”

Giorno dopo giorno e operazione dopo operazione, la Varesina 2017/2018 sta prendendo forma. Un puzzle, quello da completare sotto la direzione del ds Massimo Radicchi, che in questi ultimi giorni ha fatto un passo ulteriore verso la sua conclusione grazie all’arrivo di Matteo Vaccarecci, portiere ventisettenne con un passato in Serie B, e Alessio Fatticcioni, difensore classe 1992 ex Piombino; due tasselli di spessore per la retroguardia rossoblù, rimasta un po’ scoperta in seguito alle uscite d’inizio mercato.

Così dopo la scorsa settimana dove a farla da padrone c’è stato il reparto offensivo – con la perla Marco Giovio – ecco che l’attenzione delle fenici si è spostata indietro; iniziando dalla porta, con Matteo Vaccarecci che martedì è diventato ufficialmente un giocatore della Varesina. Classe 1990, il nuovo numero uno delle fenici ha passato la sua ultima stagione tra i pali della Feralpi Salò nel girone B di Lega Pro, serie nella quale aveva già giocato indossando le maglie di Barletta, Frosinone e Cittadella. Nel bagaglio d’esperienza che il portiere originario di Sansepolcro (Arezzo) porterà al Comunale di Venegono Superiore c’è anche, e soprattutto, quella maturata in Serie B nella stagione 2010/2011 con i veneti e due anni fa in Ciociaria. Esperienze, quelle vissute nella classe cadetta del nostro calcio, che sapranno rivelarsi preziose nella direzione di una linea difensiva che vedrà tra i suoi volti nuovi anche quello di Alessio Fatticcioni.

Il centrale venticinquenne è cresciuto calcisticamente nella Fiorentina, dove ha vinto una Coppa Italia Primavera nel 2011 come pilatro della retroguardia viola, difendendo poi i colori di Campobasso, Gavorrano e Torres in Lega Pro. Nelle ultime due stagioni è tornato in Eccellenza nella squadra della sua città natale, l’Atletico Piombino, con cui ha collezionato 53 presenze e 5 gol (quattro nello scorso campionato). Prestazioni che hanno convinto la Varesina a puntare su di lui, rendendo ufficiale l’operazione

nella giornata di ieri. Niente di nuovo sul fronte uscite e sulla riconferma di Frugoli, con la società che sta cercando di risolvere tutte le situazioni che la vedono protagonista per permettere a mister Marco Spilli di poter contare su una rosa già completa (o quasi) a partire dal 23 luglio, quando le fenici si ritroveranno al Comunale per il primo allenamento ufficiale della prossima stagione, per poi partire dopo tre giorni alla volta di Carpineti, sede del ritiro precampionato.