Il gruppo è al completo. Oggi rifinitura al Franco Ossola

Iacolino lavora per risolvere i problemi del suo Varese. Repossi scalpita, Palazzolo abile e arruolabile

Il gruppo è al completo, pronto per la prima di tre battaglie che Salvatore Iacolino ha cerchiato di rosso: la scintilla è da ritrovare sabato, al Franco Ossola, contro l’Arconatese. Una scintilla che, poi, dovrà questa volta accendere davvero il fuoco, visto che il Varese si troverà sulla strada le capolista Gozzano (mercoledì in trasferta) e Caronnese (domenica in casa).

Il tecnico ha dei problemi da risolvere e cerca le soluzioni. Lo fa sul campo di Albizzate, dove ieri insieme ai suoi collaboratori ha guidato una seduta di un’ora e mezza con approfondimenti specifici in tutti i settori.

Verderame lavora con i suoi portieri, Bizzi e Frigione: prima degli esercizi con una piccola palla dal rimbalzo incontrollato per migliorare la presa, poi situazioni di respinta e di tiro da distanza ravvicinata per affinare i riflessi.

Dopo gli esercizi con il professor Improta il resto del gruppo, come già mercoledì, si divide in due gruppi. Difensori con lo specialista della retroguardia Luca Carretto per un focus su coperture e diagonali: prima la fase di studio con i movimenti da fare, poi l’applicazione mettendoci contrasti e intensità; ultimo esercizio su cross e calci piazzati dai lati.

Centrocampisti e attaccanti con Iacolino per migliorare l’intesa tra mediani, ali e punte. Tre quarti d’ora divisi, poi tutti con Iacolino per approfondire i movimenti di tutta la squadra nel 4-4-2. Finale con azioni di cross e tiro per tutti.

Il gruppo è al completo. Repossi si candida per una maglia da titolare in ala, Palazzolo – come martedì – ha sostenuto l’intera seduta con i compagni: sabato non dovrebbe partire tra i titolari ma sarà tra i convocati.

Ultime indicazioni in arrivo questa mattina, alle 10, dalla rifinitura: i biancorossi saranno al Franco Ossola, che almeno una volta a settimana ospiterà sempre un allenamento del Varese.

Definito anche l’arbitro della sfida contro l’Arconatese: il direttore di gara sarà Giorgio Piacenza della sezione di Bari, assistenti Alessandro Cremona e Michele Bernardini di Genova. Per il fischietto pugliese 29 partite, 146 gialli, 7 rossi e 2 rigori assegnati; esordio in Serie D nel 2015/2016 a San Marino.