Il “memorabilia” dell’ex Dionisi: «Che Varese il mio Varese…»

Con il Borgosesia tornerà, da mister avversario, un protagonista della squadra che fu di Mangia

Alessio Dionisi ha giocato per due stagioni al Varese, nel 2005-2006 e nel 2006-2007, e sabato ci tornerà come allenatore del Borgosesia. Con la maglia biancorossa ha vinto la Serie D, con Devis Mangia in panchina, e ricorda così quella stagione trionfale: «Fu il mio primo anno a Varese, una stagione di vittorie in cui vincemmo il campionato con largo anticipo. Sono bei ricordi, fu un bel campionato. Eccezion fatta per sabato, auguro a questo Varese di ripercorrere un cammino così».


Le emozioni del ritorno al Franco Ossola saranno difficili da nascondere: «Sarà piacevole, ci ero già tornato da giocatore con l’Ivrea. Ora è diverso, perché le mie emozioni contano fino ad un certo punto, in campo ci vanno i giocatori. Certo sarà bello tornare in questo stadio, è la prima volta da allenatore e mi auguro non sia l’ultima. Spero che il Borgosesia possa fare una bella partita». Nel pomeriggio del Franco Ossola (si gioca di sabato (alle 15), per la concomitanza con la Granfondo Tre Valli Varesine del giorno successivo), Dionisi ritroverà parecchi compagni di viaggio di quel Varese in C2: Oscar Verderame, Francesco Luoni, Davide Bottone e anche un giovane Marco Giovio: «Marco me lo ricordo bene, si affacciava alla prima squadra in quelle stagioni. Ho giocato anche con Matteo Scapini, non a Varese chiaramente. Sarà un piacere ritrovarli, anche se loro – a parte Oscar – giocano ancora e hanno davanti parecchi anni di carriera, Io ho smesso da qualche anno».
Questo Varese di Ramella lo ha sinceramente sorpreso: «Non pensavo partisse così bene, se si vincono tre partite per uno a zero ci sono grandi meriti e c’è bravura. So che c’è entusiasmo, che deriva dai risultati più che dalla categoria. C’è più seguito ora che nell’ultima stagione in Serie B, ed è un aiuto importante per la squadra. Sappiamo che il Varese è tra le più attrezzate del campionato, ma vincere non è mai facile. Certo che partire così è un bel partire».
Anche il suo Borgosesia, con 5 punti in 3 partite, ha vissuto un buon avvio: «Abbiamo una salvezza da raggiungere il prima possibile, e siamo partiti con il piede giusto. Dobbiamo dare continuità, forse avremmo addirittura potuto raccogliere di più». Assieme a lui tornerà anche un ex Varese Primavera, Luca Zamparo, che tanto bene sta facendo a Borgosesia: «Per lui, come per Bruzzone altro ex della Primavera, sarà un ritorno piacevole: Luca è forte, ha segnato tutti i nostri gol finora ma non è l’unico terminale offensivo».