Il Poz è ancora campione di Croazia. Brian Sacchetti lascia Sassari

Decisivo per Gianmarco il 75-78 sul Cibona. Dove andrà ora l’ala che ha fatto le giovanili con Varese?

Gianmarco Pozzecco è campione di Croazia per il secondo anno di fila. Ieri sera il Cedevita Zagabria (allenato da Veljko Mrsic e dal Poz come secondo) ha battuto 75-78 in gara 5 di finale il Cibona, conquistando il quarto titolo della sua storia. In rimonta, peraltro, perché la squadra dei due ex indimenticabili varesini si era trovata sotto 2-1 nella serie. Per Pozzecco un successo che impreziosisce ulteriormente la sua decisione di lasciare l’Italia dopo l’addio a Varese del febbraio 2014.

Playoff italiani: Venezia espugna Avellino 73-75 e si porta sul 2-2 nella seconda serie di semifinale. In un match emozionante che i padroni di casa erano riusciti a ribaltare a qualche minuto dalla fine, decisivo è stato un canestro di Filloy con 15” sul cronometro, seguito da una grande difesa che ha frustrato l’ultimo tentativo della Scandone con Ragland. Ora la contesa tornerà a Venezia per il quinto match (domani 20.45).

Questa sera, alle 20.45, saranno invece Milano e Trento a scendere in campo per gara 5. I meneghini di Repesa, sotto 3-1 nella serie, hanno le spalle al muro: alla Dolomiti Energia basta un “punto” per conquistare una storica finale.

Mercato: Brian Sacchetti dopo 7 anni lascerà la Dinamo Sassari. L’ala classe 1986 ha comunicato ieri la sua decisione in una conferenza stampa a cui ha partecipato anche il numero uno degli isolani Stefano Sardara. Dove andrà ora quello che potrebbe diventare a tutti gli effetti uno dei pezzi pregiati tra gli italiani in cerca di sistemazione? Radio mercato lo indirizza verso Torino o Bologna, sponda Virtus, ma c’è anche chi lo azzarda – apparentemente senza fondamento – in direzione Varese, sua “alma mater” cestistica e di cuore. La realtà è che in questo momento non sembrano esserci grosse e imminenti novità in casa biancorossa.