Il primo atto è della Dinamo. Ma questa Uyba non è già battuta

A Kazan finisce 3-1 per le russe. Nel ritorno di sabato si può concedere un solo set: farfalle, potete farcela

3-1 e zero punti, ma la consapevolezza di potercela fare. La Unet Yamamay perde la gara di andata della finale di Cev Cup, sconfitta 3-1 dalla Dinamo Kazan, ma nella gara di ritorno, dove non so dovrà concedere più di un set alle avversarie, può davvero succedere di tutto.

La gara della Saint Petersburg hall è iniziata in salita per le farfalle, che hanno sofferto nei primi due set la potenza fisica delle avversarie e l’ottima vena di Vasileva (22 punti a fine gara) e Voronkova (19), le migliori della Dinamo. Sotto 2-0 la UYBA si è compattata e anche grazie all’ingresso di Vasilantonaki (11 punti con il 48%) per Fiorin ed è riuscita a trovare una migliore quadratura.

Con il tridente Diouf (top scorer, 23 punti)-Martinez-Vasilantonaki la squadra di Mencarelli è riuscita a riaprire il match, vincendo bene il terzo set e comandando fino a metà del quarto. Il rientro delle padrone di casa, che hanno sfruttato anche qualche errore di troppo della Uyba, ha portato alla chiusura dell’incontro.

I parziali però parlano chiaro, il 25-18 della prima frazione rende merito alla squadra russa, sospinta dal caloroso pubblico di casa e apparsa subito in palla, nel secondo è arrivata una tenue ripresa e anche nel terzo le biancorosse erano partite male ma l’orgoglio bustocco è venuto fuori e ha dimostrato, alle farfalle in primis, con quel 20-25 finale, che le avversarie se aggredite possono essere battute. La stessa Kazan in semifinale, perdendo 3-0 con il Galatasaray, ha dimostrato di avere qualche limite lontano dalla Russia; sarà proprio su questo punto che le farfalle dovranno cercare di spingere e lavorare.

La Uyba esce dunque sconfitta, ma sicura che sabato (ore 18) al Palayamamay, con il pubblico amico a spingerla, potrà rendere questa finale ancora vivissima.

: Ezhoca, Maryukhnich 6, Podskalnaia ne, Zariazhko 4, Voronkova 19, Isaeva 8, Starteva 1, Ulanova (L), Filishtinskaia 3,Podoshvina, Vasileva 22, Biryukova. All. Gilyazutdinov. Battuta: errori 10, punti 0. Muri 8.

: Stufi 8, Signorile 3, Cialfi ne, Spirito ne, Fiorin 7, Witkowska (L), Martinez 10, Diouf 23, Moneta, Berti 8, Negretti, Pisani ne, Vasilantonaki 11. All. Mencarelli. Battuta: errori 14, punti 1. Muri 8 (Berti 3).

: Lazarevic-Ivanov.


– Spettatori 2000.