«La squadra vuole ancora migliorare»

Baiano verso l’Inveruno con grande fiducia: «Mi aspetto sempre di più, diamo continuità»

Sospeso tra campo, neve e mercato, il Varese si prepara ad ospitare l’Inveruno per iniziare un nuovo capitolo di questa stagione di fronte al suo pubblico. Finora i biancorossi hanno faticato più del previsto in casa: solo due le vittorie (sofferte con Gozzano e Verbania) nelle ultime cinque gare giocate al Franco Ossola. Il girone di ritorno dovrà segnare un’inversione di tendenza importante. Dimenticare dunque la sconfitta con il Cuneo, mettere a fuoco quanto di buono (molto) fatto a Carate Brianza e dare l’assalto

al campionato.
Sarà una domenica per coraggiosi, tra il freddo e il campo pesante, ma è proprio da qui che nascono le imprese. E una grande prova il Varese la deve anche a chi in questi giorni si è dato da fare per sistemare il Franco Ossola affinché sia praticabile per la partita di oggi. Anche questo è fare squadra e anche questo è voler vincere tutti insieme, squadra e tifosi. E anche ieri, dalle 12 alle 13, si è tornati a lavorare sul prato per ammorbidirlo e per far smollare un po’ il ghiaccio. Oggi si dovrebbe giocare.

Ciccio Baiano recupererà Viscomi, che torna al centro della difesa con Ferri: Luoni, che domenica si è comportato bene, torna in panchina. Sugli esterni ci sarà Talarico ed è atteso Bonanni, che nonostante le difficoltà di queste ultime partite ha bisogno di fiducia per tornare quello di inizio stagione. Qualche dubbio in in mediana: Bottone in settimana ha sofferto qualche problema fisico ma potrebbe conservare lo stesso una maglia da titolare di fianco a Vingiano, deus ex machina del centrocampo in questo momento; l’alternativa è Gazo.
Nonostante Baiano accennasse settimana scorsa ad un possibile riposo di Rolando, la coppia in ala sarà confermata: dunque Rolando a destra e Becchio a sinistra. Davanti i problemi alla schiena di Moretti, che gli hanno permesso di allenarsi solo da venerdì e mai fino alla fine, regalano una nuova opportunità dal primo minuto a Scapini, al fianco di un Giovio in crescita.

La rifinitura si è svolta all’antistadio: Baiano, dopo le partitelle a metà campo con mani e piedi, ha lavorato su calci piazzati e rimesse laterali, curando ogni dettaglio difensivo e offensivo.
Insomma, il Varese è pronto e lo stesso mister lo conferma: «La squadra sta abbastanza bene e anche Moretti sta migliorando: valuteremo le sue condizioni prima della partita. Bisogna dare continuità al lavoro ma la squadra sta bene». Due appunti sull’Inveruno: «Li ho studiati, in ripartenza possono far male. Hanno velocità, tecnica e qualità in attacco, oltre ad un centrocampo e ad una difesa che lavorano bene. Sarà una partita complicata e dovremo stare sul pezzo».
La speranza è che in casa il rendimento salga: «Sì, ma io mi aspetto sempre qualcosa di più dalla mia squadra. Bisogna avere voglia di migliorarsi e questa squadra ce l’ha». Nei primi giorni della settimana, molto probabilmente, si chiuderà l’accordo con l’attaccante Niccolò Gucci, che sarà disponibile dal 5 febbraio contro l’Oltrepovoghera.