Primi sorrisi per i varesini, ma lo show è sulle tribune

Coppa del Mondo di canottaggio: alla Schiranna via alle “batterie”. Andrea Micheletti vola in semifinale. Oggi sono in acqua le donne

Dopo l’antipasto di giovedì con le prime gare di pararowing, la seconda tappa di World Rowing Cup II alla Schiranna è entrata ieri nel vivo e lo ha fatto nel modo migliore. Sole, temperatura perfetta, e subito grande spettacolo in acqua.
Il venerdì del lago di Varese è una giornata di apertura, con le prime batterie e il primo approccio ad un evento davvero entusiasmante. Il panorama è splendido, anche se il pubblico non è

ancora quello delle migliori occasioni. Per essere venerdì, però, va bene così, soprattutto in previsione di un weekend da tutto esaurito. A tenere alti, anzi altissimi, i colori della nostra provincia nella prima mattinata di gare ci pensa Andrea Micheletti, cresciuto nella Canottieri Gavirate, che in coppia nel “doppio leggero” con Pietro Ruta stravince la sua batteria accedendo direttamente alla semifinale.
Gioie alterne per gli altri varesini impegnati in mattinata: ad inaugurare la tre giorni di gare c’è infatti una coppia di varesine, che scende in acqua già alle 9.05, seconda regata del venerdì: Ilaria Calabrese e Veronica Broggini, due giovanissime classe 1995, mancano l’accesso diretto in semifinale nel “due senza”, chiudendo la loro batteria al quinto posto dietro gli Usa, la Nuova Zelanda, la Polonia e la Gran Bretagna. Le due ventenni finiscono quindi al ripescaggio, inaugurando alle 15 anche la sessione pomeridiana, ma si devono accontentare anche in questo caso del quinto posto, accedendo alla finale C, dal 13.mo al 18.mo posto, oggi alle 10.25.