Tra Pro e Rezzato domina la tattica. Il big match finisce in parità

Santana su rigore rimedia all’errore di Guadagnin: tra le due favorite è 1-1. Javorcic: «Felice della prestazione»

Tanta tattica, tanto equilibrio, qualità quanto basta. Il match di cartello della domenica di Serie D tra Rezzato e Pro Patria finisce in parità, due delle principali indiziate per la promozione diretta in Lega Pro si trovano di fronte alla seconda giornata di campionato e ne esce fuori un bel match che ha messo in mostra qualità, e eventuali limiti, di entrambe le formazioni. Al 90’ a referto va un 1-1 siglato Franchi e Santana, rete del capitano biancoblu su rigore, e si pensa già alla prossima partita anche se l’impressione è davvero quella che le due squadre terranno banco in campionato.

L’apertura sa tanto di doccia fredda per i bustocchi (messi in campo da Javorcic con il consueto 3-5-2: rispetto a 7 giorni prima c’è Colombo al posto di Molnar e Chiarion anzichè Cottarelli, a livello tattico nessuna differenza): dopo 4 minuti Guadagnin, che all’esordio aveva destato grande sicurezza, esce in maniera non propriamente impeccabile e Franchi sigla il vantaggio casalingo mentre sugli spalti sono presenti oltre 500 spettatori con numerosi pullman di supporters tigrotti che arrivano alla spicciolata causa traffico e maltempo.

Per venti minuti sono i bresciani a tenere in mano il pallino del gioco sfiorando persino il raddoppio in una fase in cui la difesa bustocca cerca la quadratura ma al 27’ Disabato viene steso in area, dal dischetto va Santana che mette a segno la terza rete personale in due partite e fissa il punteggio sull’1-1 che non cambierà più. L’ora di gioco che resta vede un lento ma inesorabile crescendo tigrotto, la fase di studio tattico lascia via via il passo alla miglior condizione fisica degli ospiti che ci provano con Le Noci, Disabato e Colombo tra gli altri mentre è Lancini, nei minuti di recupero, a far rischiare il peggio a Javorcic e ai suoi ragazzi che escono a testa alta da un match importante sia in termini di classifica che in termini di consapevolezza personale e del gruppo.

Mercoledì infrasettimanale con la Romanese, non c’è nemmeno il tempo di respirare e per questo il tecnico, interpellato a fine gara, si prende quanto di buono è arrivato: «Non posso che essere felice del punto e della prestazione, peccato per quei primi 10 minuti in cui abbiamo subito la loro fisicità, ma abbiamo reagito e abbiamo anche avuto le occasioni per vincere. Dobbiamo migliorare, mercoledì con la Romanese sarà una partita anche più difficile di questa». Tesi confermata da Leonardo Galli: «Il nostro punto di forza è il gruppo è nelle difficoltà ne usciamo sempre bene, dispiace solo aver subito il gol all’inizio».

Bustese Milano City-Ciserano 1-1, Romanese-Grumellese 2-0, Ciliverghe Mazzano-Pontisola 1-2, Darfo Boario-Dro 1-0, Lecco-Crema 1-0, Levico Terme-Virtus Bergamo 0-1, Pergolettese-Lumezzane 4-0, Rezzato-Pro Patria 1-1, Trento-Caravaggio 0-1. Riposa: Scanzorosciate.

Virtus Bergamo, Pontisola, Caravaggio 6; Pro Patria, Rezzato, Ciserano, Bustese Milano City 4; Pergolettese, Darfo Boario, Dro, Crema, Romanese 3; Lecco 2; Scanzorosciate, Ciliverghe Mazzano, Levico Terme, Grumellese, Trento, Lumezzane 0.
Una partita in meno
Penalizzazione di 1 punto

Pro Patria-Romanese, Caravaggio-Levico, Ciserano-Pergolettese, Pontisola-Darfo, Crema-Rezzato, Dro-Lecco, Lumezzane-Trento, Scanzorosciate-Bustese Milano City, Virtus Bergamo-Ciliverghe. Riposa: Grumellese.