Valsesia da dimenticare. Playoff da conquistare

A Borgosesia un ko pesante che non cancella però quanto di buono fatto

Domenica il Gessi Valsesia ha riportato la Robur et Fides con i piedi per terra.

La formazione di coach Cecco Vescovi è uscita dalla sfida di Borgosesia con un parziale negativo di -33 punti, una sconfitta per 86-53 inattesa, soprattutto nelle proporzioni.

Questa trasferta non deve però cancellare quanto di buono fatto dalla Coelsanus in questo avvio di 2017, che finora aveva portato un bottino positivo di sette vittorie e sole tre sconfitte. A cui si è aggiunta dunque anche quella di domenica, che dovrà essere un punto di ripartenza per i varesini in vista del finale di stagione.

I playoff restano comunque ad un tiro di schioppo e, ferma restando la batosta piemontese, le ambizioni dei ragazzi di Vescovi sono ancora percorribili.

La Coelsanus occupa la nona posizione con 24 punti, in un gruppone di squadre a pari punteggio che va dalla sesta appunto alla nona, e che comprende Montecatini, Piombino, Scandicci e Varese. Sarà proprio Scandicci la prossima avversaria della Robur, al Campus sabato sera alle 20.30.

Quando mancano sei partite al termine della stagione regolare, questo scontro diretto per i playoff diventa un crocevia importante per la Robur et Fides, che ha ora un margine di errore più risicato. C’è infatti un margine di quattro punti su quattro squadre ferme a 20 punti, che permette alla formazione di Cecco Vescovi di concentrare tutti gli sforzi sul raggiungimento dell’ottavo posto in classifica, per accedere alla post-season.