Varese pensa al ritiro estivo in città

Si parte dopo Ferragosto, l’alternativa è Chiavenna. Stasera chiude la prima fase della campagna abbonamenti

«La lunga estate caldissima» e biancorossa. Terminati gli impegni sul campo e salutati i giocatori, il PalA2A ancora non si è svuotato e continua ad essere “vissuto” dalle giovanili e dal via vai di tifosi che si recano in pellegrinaggio per gli abbonamenti. Un movimento che fa ben sperare, visto che i numeri – in attesa di quelli ufficiali – sono già incoraggianti.

Gli appuntamenti per l’estate biancorossa, che si muove tra speranze e mercato, sono quattro: partiamo dall’ultimo in ordine di tempo. Il raduno della squadra di coach Attilio Caja dovrebbe avvenire a cavallo di Ferragosto, con ogni probabilità qualche giorno più tardi (il 16 o il 17). La società sta lavorando in questi giorni per capire se confermare Chiavenna come località del consueto ritiro di una settimana, ma non si esclude l’ipotesi di restare in città evitando di andare a scandagliare altre opzioni. La margherita ha dunque solo due petali: o si va a Chiavenna o si resta a Varese.

A partire dal 18 giugno, invece, prenderà il via il camp estivo, con una prima novità: dopo tre anni a Chiavenna, si tornerà alle origini, ossia a Druogno in Val Vigezzo. Dal 18 giugno si alterneranno tre diversi turni e non più quattro; è stato infatti cancellato il turno di “alta specializzazione” dedicato ai cestisti più grandi, che trascorreranno l’estate a Varese ad allenarsi al palazzetto. Il camp si rivolge a tutti i nati tra il 2001 e il 2010, sia che siano iscritti al settore giovanile biancorosso, sia che non lo siano.

Oltre al camp, c’è grande attesa per le finali nazionali della categoria Under 16, un fiore all’occhiello del settore giovanile biancorosso: l’anno scorso a Bassano del Grappa, allora come Under 15, la squadra allenata al tempo da Bruno Bianchi arrivò in finale nazionale perdendo poi contro Cernusco sul Naviglio. Quest’anno, con in panchina Andrea Triacca, il cammino è proseguito ad altissimo livello raggiungendo di nuovo le finali nazionali, che quest’anno si giocheranno a Vasto, in Abruzzo, dal 19 al 25 giugno. Ancora da comunicare invece la data ufficiale della Basket Fest, l’appuntamento che ogni anno richiama tantissimi appassionati della palla a spicchi: la macchina organizzativa si è appena messa in moto.

Chiude oggi invece la prima fase della campagna abbonamenti, che in maniera inedita quest’anno è stata anticipata a maggio: come scrivevamo, l’affluenza è stata molto incoraggiante e soprattutto è stata superiore rispetto alla prima settimana di campagna abbonamenti della scorsa stagione. In attesa del dato ufficiale, che arriverà probabilmente in serata, questa fase dovrebbe chiudere i battenti tra le 500 e le 600 sottoscrizioni. Oggi la Sala Conferenze Giancarlo Gualco sarà aperta fino alle 20, in attesa della seconda fase (13-20 luglio).