Verdetto Dirty Soccer: tolti 7 punti alla Pro Patria

Ufficializzata la sentenza di primo grado dell’inchiesta che quest’estate ha terremotato l’intera Lega Pro. I Tigrotti si ritrovano, da oggi, con un solo punto in classifica

È stata finalmente ufficializzata la sentenza di primo grado del processo sportivo Dirty Soccer: alla Pro Patria sono stati inflitti 7 punti di penalizzazione, un verdetto più mite rispetto alla richiesta di 20 punti avanzata dal sostituto procuratore Tornatore. In virtù di questa decisione la Pro Patria – che ricorrerà in appello – scende in classifica a quota 1, a 13 punti dall’AlbinoLeffe che sabato prossimo sarà ospite allo “Speroni”.

Per quanto riguarda gli ex giocatori biancoblù, il Tribunale federale nazionale ha squalificato per 4 anni e 6 mesi Adolfo Gerolino e Andrea Ulizio (ai quali sono state inflitte ammende rispettivamente di 40 mila e 50 euro) e per 3 anni e 6 mesi Vincenzo Melillo (più 50 mila euro di ammenda). Mauro Ulizio – per la Procura di Catanzaro “socio occulto” della Pro Patria – è stato condannato a 5 anni di inibizione a svolgere qualsiasi attività nell’ambito della Figc, più 100 mila euro di ammenda. Prosciolto l’ex allenatore dei tigrotti Marco Tosi.