Una finestra vista lago bella e “concreta”

Il Camin Hotel Colmegna, con i suoi vent’anni di storia e il suo parco secolare, guarda al futuro. «Con il bando di Camera di Commercio e Regione ci siamo migliorati. E farlo è stato semplice»

– Spazi sempre più confortevoli da mettere a disposizione dei turisti. È un’ottica di continuo miglioramento quella del Camin Hotel Colmegna, incantevole struttura immersa nel piccolo e soleggiato golfo di Colmegna, a circa due chilometri da Luino, con un parco secolare di oltre diecimila metri quadrati da cui è possibile raggiungere la spiaggia.
Nel corso del tempo, l’azienda è presente da oltre vent’anni sul mercato, non sono mancati interventi di riqualificazione dell’hotel che ha accolto a braccia aperte l’opportunità del bando “Concreta” di Camera di Commercio di Varese e Regione Lombardia per proseguire nell’ammodernamento della struttura.

«”Concreta” è stato indubbiamente un incentivo in più per noi, molto utile», dichiara Lara Luz titolare del Camin Hotel.
«Per mandare avanti un’azienda devi stare al passo con i tempi, non puoi fermarti. Il bando di Camera di Commercio e Regione Lombardia è un aiuto concreto, un contributo a fondo perso, non solo un’agevolazione per un conto a interesse agevolato. Inoltre la compilazione della pratica per partecipare al bando e ottenere il contributo è stata molto lineare, semplice».
Non si tratta di un aspetto secondario. «Ormai passiamo quasi più tempo a sbrigare incombenze burocratiche che ad occuparci del nostro lavoro» rimarca Lara Luz.
“Concreta” ha invece sostenuto gli operatori anche in questo, nel rendere facile la partecipazione al bando e il ricevimento, quindi, del contributo ottenuto.

Al Camin Hotel sono stati riqualificati gli impianti elettrici e termici a piano terra, piano rialzato e primo piano della “zona sud” con l’utilizzo di sistemi in grado di garantire una diminuzione dei consumi e, di conseguenza, un sensibile risparmio energetico.
Sono stati acquistati nuovi punti luce e arredi per la zona bar e per il giardino esterno ed è stata potenziata la rete wi-fi.
«Avevamo lampade old style un po’ “pesanti” che abbiamo sostituito con altri punti luce a led più

leggeri e che danno più luminosità», spiega la titolare.
Importante anche l’attenzione al wi-fi. «Credo sia necessario che il collegamento a internet per i clienti sia a titolo gratuito e possibile in ogni spazio dell’hotel: in camera, sulla sdraio o a bordo jacuzzi».
Modernità e contatto con il mondo sono assolutamente possibili anche in questa villa di fine ’700 che si affaccia sul lago come sospesa nel tempo e che promuove la bellezza del territorio.
Qui sono di casa turisti svizzeri, tedeschi, olandesi, belgi e del nord Europa. E il ristorante è frequentatissimo anche da italiani che abitano in zona. «È un periodo difficile per tutti gli imprenditori», commenta Lara Luz.
«La situazione italiana è pesante, ogni giorno c’è un punto di domanda su quali tasse si debbano pagare senza neanche certezze al riguardo».

«Siamo costretti a dedicare più tempo alla burocrazia che alla nostra attività. “Concreta” è stato, per noi, uno stimolo in più per guardare avanti e avere un appoggio. È importante».
Gli interventi eseguiti miglioreranno ulteriormente la qualità dell’offerta alberghiera che il Camin Hotel Colmegna è in grado di offrire ai propri ospiti aumentando la competitività della struttura sul mercato e l’attrattività della provincia di Varese.