Manovra/ Sindacati medici confermano sciopero nazionale 19/07


Roma, 5 lug. (Apcom)
– Non sono bastate le rassicurazione del ministro della Salute Ferruccio Fazio: è confermato lo sciopero nazionale dei sindacati medici e della dirigenza del servizio sanitario nazionale del 19 luglio prossimo, a causa del quale potranno saltare interventi e prestazioni sanitarie non urgenti, visto che, spiegano, “ad oggi non c`è alcuna concreta modifica in arrivo, ma solo parziali annunci del ministro della Salute”, rispetto a quanto prevede la manovra economica del Governo in materia di tagli alla sanità pubblica. Per spiegare le motivazioni dello sciopero ai cittadini e segnalare “i pericoli per la tutela della salute che porterà la manovra economica se non sarà corretta”, i sindacati hanno scritto una lettera aperta agli utenti del Ssn.

“Il nostro servizio sanitario – spiegano i sindacati – sta per essere travolto da una serie di provvedimenti che metteranno a rischio i servizi oggi garantiti con pesanti effetti sulla vita delle persone”: la manovra “taglierà i trasferimenti economici dallo Stato alle Regioni e ai Comuni e di conseguenza ridurrà le prestazioni nei settori della disabilità, della salute mentale e degli anziani fragili; condizionerà negativamente anche i servizi sanitari ospedalieri e territoriali e scompariranno le politiche della prevenzione”.

Ancora, ribadiscono i sindacati medici, la manovra porterà al licenziamento di migliaia di medici precari impegnati nei settori dell`Emergenza e al pensionamento di 30.000 medici e dirigenti sanitari “con l’impossibilità di assicurare la continuità assistenziale e l’erogazione dei livelli essenziali di assistenza a causa della riduzione dei posti letto e delle sedute operatorie e comporterà l`allungamento delle liste di attesa anche per le prestazioni radiologiche di alta tecnologia”. “Il risultato finale – proseguono – sarà la riduzione della qualità e della quantità delle prestazioni erogate ai cittadini italiani”. “Chiediamo a te, caro cittadino – concludono – di aiutarci a difendere i tuoi diritti a tutela della salute su tutto il territorio nazionale. Chiediamo a tutti coloro che hanno a cuore le sorti del servizio sanitario pubblico di operare per escluderlo dai tagli previsti dalla manovra economica”.

Red/Apa

© riproduzione riservata