Luoghi del cuore della Valle Votate il vostro preferito

GORLA MINORE Dopo la bella notizia su Nonna Quercia, la pianta secolare di Gorla Minore che non sarà spazzata via dalla Pedemontana, segnalata anche tra i Luoghi del Cuore del Fai, continua il nostro viaggio tra le bellezze da valorizzare e salvaguardare in Valle Olona.
Sul sito internet del Fondo per l’Ambiente Italiano, fino al 30 settembre è possibile segnalare il proprio Luogo del Cuore e già molti gruppi, cittadini e associazioni hanno posto in evidenza i gioielli paesaggistici o architettonici dei propri comuni.

È già a quota 18 segnalazioni la Scaletta che collega il centro al fondovalle di Solbiate Olona. Un vero e proprio simbolo per il paese, per la sua storia, prestata al lavoro e allo sport. Durante le competizioni del ciclocross gli atleti fanno su e giù sulla scalinata con la bici in spalla in una delle discipline sportive più dure e faticose: anche un giovanissimo Ivan Basso prese parte ad alcune gare, primeggiando. E’ proprio la Scaletta che ha reso famoso il tracciato di Solbiate in tutto il mondo: «Nel lontano 1951, su proposta dell’allora presidente Rogora, Il G.S. Solbiatese riuscì a preparare un tracciato di Ciclocross fra i più belli al mondo – racconta Lucio Giuseppe, sostenitore della Scalinata a nome dell’Associazione Iniziativa 21058 –  Madre natura non poteva che collocare nel fondovalle di Solbiate Olona quella che nel ciclocross è la palestra più vera e naturale con un percorso unico, magicamente partorito e impreziosito tecnicamente negli anni, un percorso di levatura mondiale con i prati, dossi e soprattutto con la scalinata simbolo percorsa dai grandi della specialità, dai professionisti in preparazione della stagione su strada, ai giovani».
Lucio Giuseppe ricorda anche che la scalinata è stata percorsa da tantissime donne che lavoravano nel Cotonificio Tobler di Solbiate, contribuendo allo sviluppo economico della Valle Olona. E c’è chi ancora ricorda quei momenti: «Aspettavamo le nostre mamme tornare dal cotonificio – racconta Annamaria Tomasini – erano imbatuffolate di cotone, sembravano emergere da un mondo misterioso». Proprio di recente il presidente della GS Solbiatese ha proposto all’amministrazione di impreziosire la scaletta con una targa con i nomi dei primi 50 vincitori del Ciclocross dell’Epifania. In quell’occasione era emersa la richiesta di una maggiore cura nella manutenzione della vecchia scalinata che si affaccia sul fondovalle. Per votare la Scaletta è sufficiente collegarsi al sito internet del Fai. Ma nel frattempo potete votare anche al nostro sondaggio, che decreterà il luogo preferito della Valle Olona oppure segnalare il vostro angolo preferito con una mail a [email protected]: saremo felici di raccontare anche la vostra storia.

f.artina

© riproduzione riservata