Rapina un quindicenne puntandogli la pistola

Il bandito, bustese di 25 anni, è fuggito con bici e zainetto. Subito rintracciato e arrestato

Rapina un quindicenne e fugge con la sua bicicletta. È accaduto sabato sera in via Minghetti: studente era in compagnia di due amici. È stato derubato da un venticinquenne con precedenti, armato di pistola. Il rapinatore è stato subito arrestato dai carabinieri della compagnia di Busto Arsizio. La vittima è un ragazzino di soli 15 anni che era a fare un giro in bicicletta con due suoi amici.

La passeggiata si è però trasformata in un vero incubo per l’adolescente. Ii rapinatore deve aver pensato che quel trio poteva essere una facile preda. Soprattutto considerando il fatto che l’uomo era armato e senza alcun timore di puntare quell’arma addosso a qualcuno. Ed è esattamente quello che è accaduto.

Il 25enne si è avvicinato al gruppetto impugnando una pistola a tamburo: l’arma è stata puntata addosso alla vittima che si è ritrovato con la canna spianata sul viso. Il rapinatore ha intimato al gruppo di non muoversi quindi ha strappato lo zainetto del quindicenne che conteneva gli effetti personali della vittima, le chiavi di casa, il cellulare e il portafoglio con i documenti e denaro contante. Il rapinatore è poi fuggito in sella della bicicletta del ragazzino, imboccando le vie attorno al luogo della rapina. Tra l’altro munito di indirizzo, chiavi di casa e pistola il malvivente avrebbe anche potuto cercare di raggiungere l’abitazione del quindicenne per tentare un colpo ancora più ricco.

Fortunatamente ha optato per una soluzione diversa pensando di potersi concedere un drink dopo il colpo appena messo a segno.

Mentre il rapinatore spariva gli amici del giovane rapinato hanno subito avvertito i carabinieri che si sono messi sulle tracce del rapinatore e lo hanno rintracciato poco lontano, in un locale pubblico. Come detto si stava bevendo qualcosa, probabilmente già dimentico di quanto aveva appena fatto.

I militari sono arrivati a lui grazie alla descrizione fornita dalla vittima: l’uomo è noto alle forze di polizia e la conoscenza che l’Arma ha del territorio ha permesso ai militari di capire subito di chi si stesse parlando. Ma anche grazie alla bicicletta rubata, buttata davanti al bar scelto dal malvivente. L’uomo è stato immediatamente bloccato e controllato.

Nel corso della perquisizione i militari hanno trovato l’intera refurtiva che è stata restituita al quindicenne. L’arma utilizzata per la rapina invece non è stata trovata: con molta probabilità è stata abbandonata nel bosco durante la fuga in bicicletta. Le ricerche della pistola sono ancora in corso: ritrovarla è importante perché la pistola potrebbe finire in altre mani sbagliate dopo essere stata abbandonata dal venticinquenne.

Il giovane è stato arrestato d’intesa con l’autorità giudiziaria e trasferito nel carcere di Busto Arsizio. L’arresto sarà convalidato nelle prossime ore.