Il Festival Microcosmi approda al Sacro Monte

Appuntamento sabato 2 settembre. La kermesse giungerà per la prima volta nella Città Giardino

Con Pozzetto, i Deproducers e Stricagnoli, Microcosmi contagia Varese e porta “l’arte dell’incontro” in cima al Sacro Monte.

Sabato 2 settembre dalle 15 arriverà da Comerio, dove è nata 5 anni fa, la formula di un festival capace di offrire musica, letteratura, comicità, divulgazione scientifica, mostre fotografiche, visite guidate, proiezioni di corti e spettacoli artistici.

«Sono contento – dice il musicista Vittorio Cosma, ideatore col sindaco di Comerio, Silvio Aimetti, della manifestazione – che questo “virus positivo”, portatore di gioia e belle cose, si espanda al di là dei confini di Comerio. Ho pensato, dopo un paio di anni di festival, che potesse funzionare anche altrove l’idea di coinvolgere le realtà migliori del luogo mettendole in contatto le migliori nazionali e internazionali».

Per l’edizione di una giornata al borgo del Sacro Monte «ho cercato di mettere insieme una sorte di “best of” – racconta Cosma – Una raccolta del meglio per far capire a chi non è mai venuto a Comerio cosa sia Microcosmi: un intersecarsi di discipline, di realtà piccole e grandi».

Il sindaco, Davide Galimberti «mi ha contattato per riproporlo a Varese. Mi è parso azzeccato partire da una realtà piccola, ma di grande identità di territorio come il Sacro Monte. È un luogo dalla grande poesia intrinseca che ospita rassegne bellissime e merita che accadano cose belle durante tutto l’anno».

In serata ci sarà una formidabile tripletta di spettacoli sulla Terrazza del Mosè.

Luca Stricagnoli, con i suoi virtuosismi su chitarre acustiche si esibirà alle 20. «È un artista cui tengo molto e merita di essere più conosciuto».

L’atteso appuntamento delle 21 riporterà in scena a Varese Renato Pozzetto, protagonista di una performance che ne racconta la carriera tra canzoni, cinema e cabaret.

«Sarà una chiacchierata, una presentazione di quello che faccio da sempre» ha raccontato, presentando il proprio intervento, l’attore di Gemonio che ha contribuito a dare lustro alla città di Varese e a tutta la Provincia.

Offrirà un estratto di “Siccome l’altro è impegnato”, lo spettacolo che sta portando in teatro, tra sketch, canzoni e spezzoni di film «ma condensato nell’ora che avrò a disposizione».

Alle 22.15, toccherà a “Planetario” – Musica per conferenze spaziali”.

Lo spettacolare live show celebra le meraviglie del cosmo attraverso i racconti dell’astrofisico Fabio Peri, direttore scientifico del Planetario di Milano e le musiche dei Deproducers, il collettivo artistico formato da Vittorio Cosma, Riccardo Sinigallia, Gianni Maroccolo e Max Casacci.

«Portiamo su una terrazza affacciata su un panorama stupendo, uno spettacolo con una visione ampia sull’universo. Penso che ora serva non solo gestire il quotidiano, ma alzare lo sguardo e vedere il futuro».

L’edizione varesina della manifestazione ha come titolo “L’arte dell’incontro”.

«Mi sembrava fosse adatto ai contenuti». E sono davvero molti gli incontri: «ci sono quelli tra il festival Microcosmi e il Sacro Monte e tra diverse entità. Ne siamo un esempio anche come Deproducers: siamo quattro produttori che si incontrano e nel nostro spettacolo la musica incontra la scienza».

L’incontro è una forma di accettazione.

«Penso serva sempre l’accoglienza verso l’altro e il diverso in senso lato e concreto».

Il programma della lunga giornata donerà ad ogni luogo una vocazione diversa.

Alla Location del Camponovo, dalle 15 alle 23, si potranno visitare l’esposizione di arte contemporanea “Indagine sull’invisibile” a cura di Vera Portatadino e Yellow, la Mostra fotografica di Andrea Plebani e il progetto Età a cura di Lorenza Daverio. Per gli amanti del genere dalle 19 alle 20, ci sarà “Four On Six, Jazz Swing Manouche”, con aperitivo su prenotazione. Durerà un’ora la proiezione di corti a cura di Cortisonici, dalle 23.30, e sarà seguita dalla spaghettata di mezzanotte offerta da Coop Lombardia.

La terrazza/giardino adiacente alla statua di Mosè sarà il regno dei più piccoli che, dalle 15 alle 19, potranno liberare la fantasia con il laboratorio creativo per bambini “The Best of Remida” a cura di Altrementi ReMida. Alle 17.30, poi con Bambi Lazzati e Paolo Quattrin, Associazione Amici di Piero Chiara, potranno andare “Alla scoperta del Magico Patch”.

Per tutto il pomeriggio/sera stand di Cocktail a cura di Tennis bar Villa Toepliz e stand vinili a cura di Record Runners

Il piazzale che ospita l’imponente monumento a Paolo VI risuonerà dalle 16 alle 19, con i “Fili d’Oro”, un duo di giovani e talentuose arpiste tra gli 11 e i 13 anni.

Tra le vie Sommaruga, Bianchi, Cardinale Federico e fino alla Statua del Mosè, si esibiranno, dalle 16 alle 20, gli Artisti di strada in collaborazione con l’Associazione Un Cuore con le Ali.

Sarà aperto anche il polo museale di Santa Maria del Monte.

Alla Casa Museo Pogliahi ci saranno, comprese nel costo del biglietto di 5 euro, visite guidate ogni ora dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16 nel costo del biglietto d’ingresso di 5 euro. Alle 17 è previsto lo spettacolo della scuola di danza di Silvana Bazzi.

Visite guidate anche al Museo Baroffio e alla Cripta del Santuario ogni ora nel costo del biglietto di 5 euro, dalle 10 alle 17 eccetto alle 13. Alle 18 si esibirà in concerto il “Duo d’Archi”, Caterina Cantoni e Chiara Bottelli.

La funicolare non sarà solo attiva per raggiungere il Sacro Monte, ma sarà teatro di eventi. In cabina si potrà assistere alle “Favole al telefono” di Gianni Rodari.

«Le leggerà Giovanni Battezzato e i racconti saranno a disposizione dei presenti che si potranno portare a casa l’opera di un grande varesino».

All’arrivo, dalle 18 alle 20, i passeggeri saranno accolti dalla musicista Sara Chessa all’arpa.

Le navette gratuite delle Autolinee Varesine partiranno da piazzale De Gasperi, vicino allo Stadio Ossola, alle 16, 18 e alle 20 con arrivo in piazzale Pogliaghi al Sacro Monte, da dove ripartiranno alle 19, 22 e 24.

Per informazioni: www.microcosmi.net.