La poesia risuona in alto, nella bellezza estrema

Imperdibile appuntamento domani alle 20 alla Location Camponovo con Silvio Raffo e Silvia Bottini

L’estate si celebra al Sacro Monte, con “Summer Poetry – poesia in villa” nella suggestiva cornice del centro d’arte “Location Camponovo”, venerdì 1° settembre, alle 20, con il poeta e scrittore Silvio Raffo e l’attrice americana d’adozione, ma varesina di nascita, Silvia Bottini. Reading poetico, nel cuore dell’antico borgo, all’insegna dell’incontro fra natura e cultura. Silvio Raffo, insieme a Silvia Bottini interpreterà le liriche di Aldo Palazzeschi, Amalia Guglielminetti, Dino Campana e Sibilla Aleramo, in duetti non solo sentimentali.

«Per festeggiare il ritorno della mia bravissima allieva Silvia Bottini da Los Angeles – spiega Silvio Raffo – abbiamo pensato a una location degna di lei, particolare e unica come il Camponovo».

Nascosta in posizione strategica, lungo la scalinata che porta al Santuario, la Location Camponovo, è una struttura costruita nel 1892 su una chiesa incompiuta, voluta da duchesse milanesi e successivamente trasformata, per volere delle Monache del convento, in foresteria e osteria, dove pare abbiano riposato pellegrini illustri. Divenuto Albergo e caduto in disuso una ventina di anni fa, qualche anno fa è stato trasformato in Location Camponovo ed aperto, in molteplici occasioni a diversi eventi culturali che puntano a rivitalizzare l’antico

borgo di Santa Maria del Monte. Poesia nel segno dell’amore ma non solo, come anticipa, in questa rivelazione, Raffo: «In chiusura ci sarà una sorpresa: i miei versi, soliloqui, più che colloqui, e non d’argomento amoroso, tema a cui non mi sento particolarmente incline. I testi scelti, comunque, hanno come filo conduttore il colloquio amoroso in un contesto particolare come quello proto novecentesco, in toni prevalentemente ironici, non eccessivamente sentimentali».

Al fianco di Raffo, ci sarà l’attrice Silvia Bottini che da due anni ha scelto la sfavillante metropoli di Los Angeles come luogo in cui vivere e dove ha collaborato con diverse iniziative culturali e cinematografiche. Resa volto notissimo grazie ad un tormentone del web – la sua fotografia mentre piange ha fatto il giro del mondo – ha mosso i primi passi della sua carriera d’attrice nel varesotto. “Sono nata a Malnate, cresciuta al Liceo Cairoli, con i mitici professori Silvio Raffo e Anna Bonomi – spiega l’attrice – poi ho iniziato il mio percorso artistico, inizialmente qui, con Max Cavallari dei Fichi d’India e “I maneggi per maritare una figlia”, la Scuola Internazionale di Teatro di Kuniaki l’Arcobaleno Teatro di Silvia Donadoni”. Bottini ha affiancato ben presto la carriera di attrice a quella di fotomodella, prestando il suo volto a importanti campagne pubblicitarie internazionali in tutto il mondo. Oltre alle numerose avventure teatrali, tra cui il Teatro della Tosse di Genova, Silvia Bottini si è dedicata al cinema, nel 2010, con Mauro Campiotti e un lungometraggio in inglese: “Magdalene’s song” in cui interpreta una nobildonna fiorentina e per la regia di Mauro Bellocchio, nel 2012, nella “Bella addormentata” e “Fragile” del regista Michele Lombardo. Per informazioni: [email protected] – +39 347 2311152 – +39 348 0494159.