L’agendone. Urban Street Food e un weekend a tutta birra

Tantissimi gli appuntamenti del fine settimana a Varese e provincia, tra concerti e spettacoli

Settembre si chiude con un fine settimana colmo d’eventi. Varese ospiterà Nature Urbane, il grande festival che festeggia la Città Giardino, ma, su e giù per la provincia, sono centinaia gli appuntamenti pronti a soddisfare le esigenze più diverse.

Il cibo di strada sarà protagonista in piazza Garibaldi a Gallarate dal 29 settembre al 1°ottobre per la seconda edizione di Urban Street Food Festival, con 20 food truck di design per una grande cucina gourmet.

Alle 21, l’hotel Mo.om di via San Francesco 15 a Olgiate Olona ospiterà l’appuntamento di JAZZaltro, col trio Moroni, Cucchiara, Bagnoli in “Cookin’ Hot”.

Gli “Astronomi per una Notte” si danno appuntamento a Villa Panza, in piazza Litta a Varese, dalle 21 per una conferenza e un’osservazione astronomica con telescopi.

Arriveranno al Multisala Impero di Varese, in via Bernascone 13, nuove pellicole e successi da botteghino: da “Chi M’ha Visto” a “Emoji – Accendi Le Emozioni”, passando per “Madre!”, “Alibi.com”, “Jukai – La Foresta Dei Suicidi” fino a “Noi Siamo Tutto” e “Valerian e la città dei Mille Pianeti”.

Matteo Bennici e Qualunque saranno la doppia proposta per il live, dalle 20.30, al Circolo Gagarin di via Galvani 2bis a Busto Arsizio.

Il 30 settembre e 1 ottobre le Officine Creative di Barasso, di fianco alla stazione, daranno vita a un weekend all’insegna di arte, artigianato di qualità, esposizioni e concerti. Per info: www.comune.barasso.va.it.

Alle 17, nel Centro Espositivo Macchi alla Prima Cappella del Sacro Monte di Varese, verrà inaugurata la mostra “La Missione nell’Arte – l’Arte nella Missione: monsignor Luigi Locati e il ciclo pittorico dell’Esodo a Isiolo (Kenya)” con opere grafiche e pittoriche dell’artista Guido Villa.

Parte oggi, sabato 30, un mese ricco di appuntamenti musicali per il Museo della Collegiata di Castiglione Olona. Alle 21, gli insegnanti dell’Accademia di Musica e Arte Tito Nicora, proporranno il concerto inaugurale del nuovo anno accademico con brani musica dall’antica alla contemporanea.

Alle 20, riapre Casa Plateali in piazza Bartolomeo Bai a Malnate per la maratona match, organizzata dall’associazione di improvvisazione teatrale .

Riprende, alle 22, la stagione degli eventi dal vivo al Twiggy di via De Cristoforis 5 a Varese con “Discodyssey episode #00 The Future Disco Party in Town!”, un dj-set a cura di DJ Vigor e Simone Giudici, che presentano il loro nuovo progetto.

Si apre oggi, domenica, la prima edizione del festival nazionale del paesaggio, Nature Urbane.

Varese tra ville, giardini, sentieri, spettacoli e borghi sarà lo scenario straordinario di circa 40 eventi tra le 8.30 e le 23.30. Per info: www.comune.varese.it/festivalnatureurbane.

Dall’inizio dell’Autunno, ogni domenica è possibile navigare, sul Ticino a Somma Lombardo, al Panperduto grazie al progetto sperimentale che prevede barca e guida per un tour alla scoperta di panorama, patrimonio culturale, storico, ambientale del territorio, ma anche la visita al museo di un gioiello d’idraulica industriale. Per info: www.panperduto.it.

Il Villaggio Cagnola propone una giornata “Alle sorgenti dell’Olona – il paesaggio che scorre”: tra attività outdoor, teatro, mostre, passeggiata nel foliage, yoga e visite guidate alla scoperta del villaggio e delle sorgenti del fiume.

Gli amanti del ciclismo potranno godersi l’edizione 2017 della Gran Fondo Tre Valli Varesine che vede già iscritti migliaia di ciclisti per un percorso che parte alle 8.30 e si conclude verso le 16.30.

I Giardini Estensi di via Sacco a Varese ospiteranno l’open day della Croce Rossa di Varese con spettacoli e enogastronomia.

L’iniziativa benefica de “Il Ponte del Sorriso” invaderà il centro storico di Varese con trucca bimbi, giochi e divertimento per i più piccoli.

Alle 16.30, la rassegna “Musica, Parola Suggestioni visive” prevede il concerto di Eloisa Cascio al pianoforte nella Badia di San Gemolo, dove alle 17.30 verrà inaugurata la mostra su Ambrogio Pozzi.