Le auto storiche protagoniste ai Giardini e il Funky Summer in piazza Monte Grappa

Musica, eventi e feste all’insegna del divertimento e del buon cibo in tutta la provincia di Varese

Agosto sta finendo, ma l’estate non se ne va. Soprattutto rimane la voglia di passare il fine settimana in provincia di Varese tra tornei tecnologici, specialità gourmet al BBQ, live e yoga.

Le auto storiche si ritrovano ai Giardini Estensi di via Sacco a Varese per il raduno di 20 auto Bentley d’epoca, tutte comprese tra il 1928 e il 1931, esposte dalle 15 alle 17.

Apre i battenti oggi alle 19, e fino a domenica 27 agosto alla Baita del Fondista, il Cunardo Beer Festival: tanti tipi di birra e diverse specialità gastronomiche de “I Porci Scomodi”, team di BBQ in testa al campionato nazionale italiano. L’intrattenimento sarà diverso ogni sera: dalla musica latina di Salsanueva alla “BandaGiuliano”, tribute band dei Negramaro, fino a Radio Millenium, con Steve Benny e Dario Micolani.

La Casa Museo Pogliaghi del Sacro Monte ospiterà, alle 21, il concerto del duo Mauro Donadini al saxofono e Enrico Del Prato al pianoforte, proponendo un programma variegato, che spazia tra brani romantici, esempi del repertorio saxofonistico più classico, e pezzi jazzistici dalle sonorità intriganti. Tra le 18.30 e le 21, si potrà gustare l’aperitivo sulla terrazza dei rustici e seguire le visite guidate della Casa Museo.

Oggi alle 21, al Tennis Bar di via Casluncio, sarà proposto “TIABD” per la rassegna il “Cinema al tramonto”. Alla proiezione all’aperto, preceduta dall’apericinema alle 20, parteciperanno gli autori dell’opera, un gruppo di giovanissimi, futuri professionisti del settore, quasi esclusivamente under trenta e con un budget irrisorio.

“Movie Rider” arriverà in piazzale Trento, sopra il supermercato Carrefour con una serata di concerti e proiezioni di cortometraggi. In scena dalle 21 a mezzanotte i Mountains of the Sun, “the very best of Cortisonici”, e “Downlouders”.

Al Cinema Teatro Nuovo di viale dei Mille 39 a Varese verrà proiettato, in replica anche il 29 e 30 agosto, “Rosso Istanbul” di Ferzan Özpetek.

Dalle 18 alle 23, piazza Monte Grappa a Varese, sarà tempo per il FunKy Summer Apèritif dell’antico Caffè Bosisio che, oltre ad aperitivi e cocktail, proporrà una serata a base dalle calde sonorità della migliore musica Soulful e Funky dagli anni ’70 al 2000 rigorosamente proposti in vinile.

Per i fan di Gru e dei Minions arriverà “Cattivissimo me”. Il film di animazione sarà in sala, anche in versione 3D al Multisala Impero di Varese in via Bernascone 13 che proporrà anche: “Atomica Bionda (Atomic Blonde)”, “Overdrive”, “Amityville – Il Risveglio”.

“Un profilo per due” di Stéphane Robelin, sarà in prima visione e in anteprima nazionale per due giorni, oggi e domani, al Cinema Teatro Nuovo di Varese.

Allo spazio espositivo “Substrato” in via Robbioni a Varese, alle 19 verrà inaugurata la mostra “Arteria”, progetto che nasce da cinque giovani artisti che hanno fatto dialogare diversi stili e aspirazioni. Seguirà un aperitivo che si protrarrà durante la serata con l’intrattenimento di un vivace trio jazz.

Guroneinfesta che durerà fino al 4 settembre, prenderà il via oggi alle 19.30 con le esposizioni di piazza Allegra in piazza Baj, dalle 20.30 all’Oratorio San Lorenzo di Gurone: animazione e spettacoli a cura di spazio Kabum, con acrobati, ballerini, writer e burattini e “Zona Ridotta”, cover band pop/rock straniera e italiana. “Il Principe Ranocchio” spettacolo teatrale di burattini, pupazzi e attori. Domani si partirà alle 15 con Giocolandia tra truccabimbi, gonfiabili e acqua volley. Non mancheranno tornei tecnologici da PS4 FIFA e PS3 Gran Turismo a MINTENDO WII con Just Dance e Tennis. Alle 21 sarà il turno dei più grandi col ballo liscio di Romina e la sua band.

La rassegna cinematografica “Esterno notte” proietterà, alle 21.15, “Aspettando il re” con Tom Hanks nella tensostruttura di via Sacco 5 nei Giardini Estensi a Varese.

La rassegna “Le mani che muovono i sogni” Proporrà al Camponovo del Sacro Monte: oggi alle 16.30, “Il giardino di Mirò” e alle 17.30 la lettura animata di Betty Colombo “La parola al signor Rodari” Domenica, invece, sono in programma: alle 16.30, “Assaggi di fiabe”, visita guidata alala scoperta di fiabe nascoste e alle 17.30 la fiaba narrata “La regina aquila”. Alle 18.30 aperitivo di chiusura della rassegna.

I sapori di Spagna e tanta musica saranno al centro di “Paella & Sangria” a Bodio Lomnago. Oggi dalle 21, ci sarà il cabarock dei Monkey scream, con cover del revival italiano rivisti in chiave rock e funky. E domani toccherà, per la serata di chiusura, ai Fiö de la Serva che presentano una “patchanka”, un programma musicale che prende spunto da vari generi a partire dalla base folk.

Al Tennis Bar di Villa Toeplitz di in via Casluncio a Varese si esibirà, alle 20, la Black Velvet Band, col suo repertorio di blues acustico, delta blues, ragtime e musica tradizionale irlandese tra le quali alcune cover dei The Dubliners.

Per i live a “La Baitina bainait” nel verde al Parco Alto Milanese di Castellanza in via Azimonti, alle 21.30, questa sera sul palco salirà la band “Le Canzoni da Marciapiede” e domani toccherà ai “Blend Avenue”.

Yoga nel parco fa il bis e dopo il successo di agosto, proseguirà a settembre all’Adventure Park del Villaggio Cagnola, sulla strada provinciale 62, alla Rasa di Varese. Dalle 10 alle 11, principianti, appassionati, guru dello yoga e bambini potranno lasciarsi cullare dalla natura, liberando la mente, ricaricandosi e rigenerandosi.

Il santuario in cima al Sacro Monte ospiterà il concerto dell’Accademia Amadeus alle 19.

“Esterno notte” proporrà, alle 21.15, nella tensostruttura dei Giardini Estensi “La Luce sugli Oceani” di Derek Cianfrance.

Con primo set alle 19.30 e secondo set alle 21.30 il Tennis Bar di Villa Toeplitz, ospiterà il concerto di Davide Sardi e Hot Jazz Trio.

Alla Vecchia Varese di via Ravasi arriveranno. Alle 20.30, I Goose Bumps, giovane quartetto Rockabilly della provincia di Milano dal sound frizzante e sbarazzino di chiara ispirazione anni Cinquanta.