Le voci poetiche di abrigliasciolta alla rassegna “Pagine al Sole”

Nella magnifica cornice di Villa Annoni, a Cuggiono, la casa editrice varesina porterà i suoi autori

Ci sarà anche la casa editrice “abrigliasciolta” nella maratona editoriale no stop, da sabato 24 alle ore 15 fino alle 18 di domenica 25, all’Eco Istituto della Valle del Ticino, in occasione della XXVI edizione della Festa della reciprocità per il Solstizio d’estate di Cuggiono, che ospiterà, come da tradizione, la rassegna di microeditoria “PAGINE AL SOLE”.

Si tratta di una particolare iniziativa editoriale, che vedrà decine di incontri e performance letterarie e artistiche. Nella magnifica cornice di Villa Annoni e del suo suggestivo parco – il più esteso della Lombardia dopo quello di Monza – in programma due giornate all’insegna dell’ambiente, della cultura, della musica, del buon cibo e delle energie rinnovabili, che vede la collaborazione di associazioni locali e il patrocinio del Parco del Ticino, del Comune di Cuggiono, del Consorzio dei Comuni dei Navigli e della Fondazione per leggere. La casa editrice varesina abrigliasciolta anche quest’anno parteciperà alla due giorni tra le pagine al sole, rassegna che quest’anno proporrà una sperimentale “Maquette”, una vera e propria maratona di un’ora e mezzo tra le plaquette, fresche di stampa, con la magica formula tradizionale e dantesca della tenzone in versi.

Protagonisti di questa speciale competizione letteraria le storiche colonne portanti di “carovana dei versi – poesia in azione” di “abrigliasciolta”, nonché componenti del collettivo ViTaSa: Antonella Visconti, Sandro Sardella e Marco Tavazzi. La prof e poetessa Visconti – che pochi giorni fa, a Milano, ha ritirato l’anello delle palme accademiche, un prezioso riconoscimento, istituito da Napoleone, della Repubblica francese per insegnanti meritevoli verso la cultura francese – lo scorso febbraio è uscita con l’antologia “Dodici luoghi comuni” e il poeta Sandro Sardella, a maggio, ha pubblicato il suo “Discanto Sabbiarabbia&lucciole”: due lavori che dialogheranno fra loro, attraverso i ritmi della poesia civile, che il giornalista e poeta Marco Tavazzi scandirà.

La poesia dei due autori varesini targati abrigliasciolta è stata raccolta in una clip registrata, in occasione della prima sperimentazione della MAQUETTE alla Libreria Popolare di Milano e visionabile sul canale youtube di abrigliasciolta www.youtube.com/watch?v= n8vRxj-SCG8&feature=youtu.be. L’appuntamento annuale con il solstizio d’estate con la natura, la storia e la cultura della bellezza della rassegna artistico letteraria “Pagine al sole” sarà l’occasione di abrigliasciolta per svelare in anteprima le novità in programma per il resto dell’anno, perché

come rivela a lungimirante editrice Ombretta Diaferia: «nutrirsi di cultura significa prendersene cura quotidianamente. A piccoli passi». In occasione della rassegna di microeditoria, abrigliasciolta donerà agli editori amici, con cui collabora da oltre un decennio, parte del proprio spazio espositivo: il lavoro condotto in questi tredici anni ha sempre affiancato le tre attività della casa editrice, presentandole sempre in momenti distinti: quelle di diffusione dell’editoria di qualità, di produzione e di performance artistico-letteraria. Per info e approfondimenti: www.paginealsole.it – www.ecoistitutoticino.org.