Musica “libera”, aperitivo sul lago e storia. Un lungo weekend da non perdere a Varese

Città e provincia ricche di eventi per tutti i gusti in quest’ultimo fine settimana di luglio

È davvero promettente l’ultimo weekend di luglio con le sue rappresentazioni originali, la musica indipendente, jazz o classica, cinema, le gite culturali e naturalistiche e tanto altro ancora.

Band indipendenti ai Giardini Estensi per il Vivamag Day, la maratona musicale organizzata dall’omonimo free press varesino. Prenderà nel primo pomeriggio e andrà avanti fino a sera, in via Sacco, 5 a Varese con Continual Drift, Davide Gammon, Bug, Les Fleurs des Maladives, Slowtide, Mountains of the Sun, Ragni su Marte, Acid Jack Flashed & Hot Complotto, Volemia, Il Distacco.

A Casa Pogliaghi, alle 21, in via Beata Giuliana 5 al Sacro Monte, Marco Scariot e Alessandro Premoli porteranno il pubblico nelle atmosfere ottocentesche de “La Traviata” di Giuseppe Verdi.

Nella Baitina bainait nel parco Alto Milanese via Azimonti, a Castellanza, continua la stagione di concerti estivi. Oggi alle 21.30 si esibirà la Baton Rouge Delta Blues Band, mentre domani, sempre alle 21.30, toccherà a Good Morning Mr. Brown con l’omaggio a Lucio Battisti.

Si apre alle 21 la quarta edizione del Vajazzfestival “Rowing against the tide”, organizzato a villa Toeplitz per tre serate dal 67 jazz club Varese. Al Tennis Bar di via Vico, si alterneranno: Spider Brass Band il 28 alle 21, Elisa Marangon Quartet il 29 alle 19.30 e Sharg Uldusù il 29 ma alle 21.30, domenica alle 19.30 Jazz Art Trio Project e alle 21 Circus Jazz Quartet. In programmazione al Multisala Impero di via Bernascone 13 a Varese verrà proiettata una decina di film: da “Spiderman: Homecoming” a “Operation Chromite” da “The War: il pianeta delle scimmie” – anche il 3D – a “Andron” e “Uss Indianapolis”.

Appuntamento, dalle 21 a Ispra con il Festival del teatro e della musica e della comicità del lago Maggiore in tour, in piazza S. Martino con Francesco Pellicini che presenta il suo nuovo spettacolo “Il Primo Bacio” insieme al gruppo musicale I Delfini di Acqua Dolce.

Al tramonto l’aperitivo si fa in battello. I sessanta minuti di navigazione sul Lago di Varese a bordo dello Stradivari, partiranno alle 19 all’imbarcadero di Biandronno.

A Palazzo Perabò di Cerro di Laveno, per il Festival Lago Maggiore Musica 2017, torna, alle 21, la musica antica con il gruppo I Bassifondi, formato da Simone Vallerotonda, alla tiorba e alla chitarra e dal percussionista Leonardo Ramadori.

Passeggiata gotica a lume di candela, alle 21, nel parco della Rocca Borromeo ad Arona per scoprire “La storia dello Spiritismo e la morte nell’Età Vittoriana”. L’evento culturale di tipo storico sarà condotto da Jennifer Radulović, storica e divulgatrice, che ne racconterà nascita e diffusione in un percorso tra medium, scienziati, giornalisti e immagini stupefacenti. La prenotazione è obbligatoria a [email protected] o t. 391/ 7487663.

Nel borgo di Santa Maria del Monte a Varese alle 11 andrà in scena l’ultimo spettacolo itinerante, a ingresso gratuito, “Il Sacro Monte: storia del rifugio di santi e rivoluzionari” a cura di Karakorum Teatro.

Installazioni, viti di Archimede, mulini: al Giardino dei Giochi d’Acqua al Panperduto di Somma Lombardo i bimbi scoprono uno spazio gioco per comprendere e sperimentare il movimento e la potenza dell’acqua. Dalle 15, come ogni domenica fino a settembre, la prenotazione obbligatoria a [email protected] oppure al n. 0331/259752.

“Cima Campo dei Fiori oggi. Punta di mezzo” è l’itinerario per le Uscite Narranti di OfficinAmbiente che dalle 19.30 condurrà i partecipanti lungo il sentiero nord al calar del sole, per raccontare un secolo di storia che pochi conoscono. Pic-nic in compagnia e rientro al buio.

Villa Paradeisos ospiterà per la prima volta in Italia l’opera nipponica.

La splendida residenza di via Campigli è stata scelta dalla Società Opera di Tokyo (NPO) per ospitare – due giorni prima di essere eseguita in Vaticano e presentata a Papa Francesco – una delle tappe europee della rappresentazione teatrale “Takayama Ukon – Il Re Beato – o la spada o l’amore”.

Lo spettacolo gratuito, cui è necessario prenotarsi sul sito della Villa, inizierà alle 20 preceduto da una breve Cerimonia del Tè.