Oscar a “La grande bellezza” Anche Varese con Sorrentino

La vittoria dell’Oscar come Miglior film straniero di La grande bellezza di Paolo Sorrentino suscita commenti anche tra esperti di cinema, critici, gestori, sul territorio di Varese e provincia. Con l’auspicio, da parte di tutti, che questo riconoscimento sia anche propulsore di un rilancio del cinema italiano d’autore.

«Il film giusto al momento giusto – è il parere di Giulio Rossini, presidente dell’associazione Filmstudio ’90 di Varese -. Sicuramente questa vittoria serve molto al cinema italiano, perché significa che è un cinema ancora vivo e va sostenuto, dalle istituzioni, dal ministero, da chi ci crede. Il cinema italiano ha bisogno di coraggio, e non tutti ce l’hanno, ma è ancora vivo. Il problema è che, nel nostro Paese, si investe poco in cultura».

Tanto da dire

Mentre risultati come quello dell’Oscar al film di Sorrentino fanno pensare che: «Ci sia molto da dire – prosegue Rossini – la produzione culturale, anche cinematografica, certo deve farsi largo, ma il pubblico sicuramente riconosce un prodotto che vale».

© riproduzione riservata