Tre mesi di eventi per tutti

L’Estate Varesina è da 100 e lode. Superano il centinaio, gli eventi che in poco meno di tre mesi animeranno la stagione calda 2014. Novità e conferme che promettono d’incontrare il gusto di molti e di mantenere «vivo e vivace il tessuto culturale della città», come ha sottolineato l’assessore alla cultura del Comune di Varese, Simone Longhini.

«C’è un ricco calendario realizzato in collaborazione con 20 tra enti e associazioni culturali, proporremo al pubblico una ventina di appuntamenti in più dell’anno scorso, la maggior parte dei quali ad ingresso gratuito».

Da metà giugno fino alla prima settimana di settembre i Giardini Estensi saranno «il quartier generale, ma ci saranno anche altre iniziative al Castello di Masnago, al Teatrino Santuccio e nelle piazze e in altri luoghi della città».

Tra le conferme tornano le rassene: dal “Festival dei mondi” al “Festival dei Talenti”, da “Tra sacro e Sacromonte” con appuntamenti i martedì coi più piccoli e il giovedì col teatro en plein air, al “Varese Gospel Festival”. E ancora Il Black & Blue Festival porterà il meglio della musica afroamericana, dal 23 luglio, con: Frankie Chavez, Veronica & The Red Wine Serenaders, Calibro35 e i Triangolo e tanti altri.

Imperdibile il 31 luglio, la tappa varesina del Festival del Teatro e della Comicità ai Giardini Estensi, con Antonio Cornacchione e le sue “Cronache sessuali”.

A inaugurare l’Estate Varesina 2014 sarà il SoleVoci Festival: seminari e concerti dedicato alla musica vocale a cappella, il 13 e 14 giugno tra piazza monte Grappa e il Santuccio.

«Visto il buon esito di Varese Poetica con “Risveglio di primavera”, vorremmo salutare ogni stagione con una serata di poesia, perciò, il 21 giugno, proporremo Preludio d’Estate “Stabat Nuda Aestas. Poesia della stagione di Pan”» spiega Silvio Raffo che sarà protagonista della lettura poetica al Salone Estense con testi poetici, da Teocrito ad Antonia Pozzi, e con l’accompagnamento musicale di Niccolò Cassina, piano e Mirea Mollica, voce soprano in collaborazione con Provincia di Varese e Agenzia del Turismo e Centro Culturale La Piccola Fenice.

Il Concerto d’estate della Banda Giuseppe Verdi di Capolago, invece sarà domenica 22, con fuochi d’artificio della Ditta Masciocchi di Venegono Superiore.

La settima arte avrà un ruolo importante a partire dagli appuntamenti con Esterno Notte, fino alle diverse rassegne di Cinema, Cinema in famiglia, Esterno Notte Suoni.

Primo titolo in cartellone, Gran Budapest Hotel, con la presentazione della rassegna Frammenti d’autore – il cinema racconta l’arte, che si svolgerà al Castello di Masnago da mercoledì 25 giugno.

La Compagnia Teatro Elidan porta in scena l’Instabile Tournée, uno dei momenti dell’Evento Instabile. Dal 25 al 29 giugno «faremo un tuffo indietro negli anni ’70 – spiega Daniele Braiucca – per rivivere il periodo che ha portato la nascita della prima compagnia teatrale professionistica della città. Non vogliamo fare una commemorazione, ma che nostro percorso fosse segnale per il futuro».

Per gli amanti della classica ci saranno le serate con: “Musica in cripta” alla Brunella, Musica Sibrii – musica Antica del Seprio e “Les Plaisirs Champêtres” a Mustonate.

Impossibile riuscire a citare tutto quello che succederà. Per non perdersi nemmeno un appuntamento, le informazioni sono disponibili su: www.varesecultura.it.

© riproduzione riservata