“Convergenze” nel cuore della città

Il Festival è iniziato ieri e durerà per tutto il weekend. Ai Giardini Estensi: spettacoli, musica, cinema e divertimento

Il Festival che colora Varese di musica, eventi ed allegria. È iniziato ieri il Convergenze Festival, la rete di associazioni che porta avanti una forte attività di promozione della cultura nella nostra città. Spettacoli, musica, cinema e tantissimi altri eventi che avranno luogo tutto il fine settimana nei Giardini Estensi.

Oggi a partire dalle 17.30 al Teatro Santuccio di via Sacco, si terrà un incontro con Perturbazione ed Andrea Mirò, ad ingresso gratuito. Dopo le selezioni musicali di Neverwasradio, l’appuntamento speciale della serata sarà proprio con il concerto dei Perturbazione feat. Andrea Mirò. I Perturbazione sono uno dei principali gruppi rock italiani dei nostri tempi. Il loro ultimo disco si intitola Le storie che ci raccontiamo e saranno accompagnati dalla polistrumentista e cantautrice Andrea Mirò. E quindi l’evento clou, ovvero la proiezione di cortometraggi in notturna in un’area relax di livello. Nella splendida cornice del Carpineto settecentesco, dalle 00.30 ingresso gratuito.

La giornata di domani, sabato 2 luglio, inizia la mattina. Dalle 10 alle 14.30, sempre all’ombra dello splendido Carpineto settecentesco, potrete partecipare a Humandog – Alimenta l’amore, e farvi immortalare con il vostro amico a 4 zampe dalla fotografa Silvia Amodio, ingresso gratuito. Dalle 15 alle 18 grazie al sostegno di Solevoci Festival si terrà Italian Beatbox Battle 2016, contest nazionale in cui giovani beatboxer da tutta Italia si sfideranno a colpi di suoni fatti con la propria voce.

Eliminatorie e semifinali a ingresso libero. Dalle 17.30 un appuntamento dedicato ai più piccini, con il laboratorio di maschere, presso il Carpineto settecentesco, ingresso gratuito. Il Teatro Santuccio ospiterà dalle 17.30 una tavola rotonda che toccherà tematiche editoriali e musicali, l’ingresso è gratuito. Dalle 21 si torna all’area palco principale per le finali e le premiazioni di Beatbox Battle. Ci sarà anche la possibilità di vedere Italia – Germania grazie al maxischermo allestito per l’occasione. Dalle 23.30 un appuntamento imperdibile: un gruppo internazionale, le cui esibizioni hanno totalizzato oltre 30 milioni di visualizzazioni su Youtube: sono gli Heymoonshaker, duo formato dal campione di beatbox Dave Crowe e dal cantante chitarrista Andy Balcon. A concludere la serata una selezione di cortometraggi in notturna all’interno del Carpineto settecentesco, da 00.30 ingresso libero.

Domenica 3 luglio dalle 17.30 pomeriggio per i bimbi, con lo Spettacolo di burattini “Il terribile guerriero” della compagnia messicana Monigotes y Monifatos, il Carpineto settecentesco, ingresso gratuito. Il Teatro Santuccio ospiterà dalle 17.30 una tavola rotonda su tematiche editoriali e musicali, a ingresso gratuito. Dopo le selezioni di Neverwasradio, a partire dalle 20.30 il cantautore di Bodio Barack aprirà la serata alle liriche sorridenti del noto poeta Guido Catalano. Poi lo showcase del cantautore Dente, dal quale Varese è stata scelta come tappa per le 5 esclusive date estive di “Solo Tour”.