Un Natale pieno di eventi per rivitalizzare il borgo

Al via gli appuntamenti, che si svolgeranno nelle strade del paesino, durante le festività

Sacro Monte in pole position per un periodo di festività pieno di appuntamenti, primo esempio di come l’amministrazione comunale abbia voluto valorizzare il borgo con un Natale “diverso”.

La festa inizia come tradizione oggi 8 dicembre nel giorno dedicato all’Immacolata Concezione. Il fulcro della celebrazione cristiana è affidato alla Santa Messa Solenne che verrà celebrata alle ore 17.00 nella Chiesina intitolata proprio a Maria Vergine, in prossimità del Primo Arco della Via Sacra.

Nel paesino di Santa Maria del Monte, che in tanti definiscono “un presepe” anche in altri momenti dell’anno, sono arrivate da pochi giorni le luminarie comunali, che si sono aggiunte a quelle disposte ogni anno dai residenti insieme al bellissimo presepe di figure in legno sotto il portico del Camponovo. Ovviamente il tema della Natività fa la parte del leone dappertutto nel borgo: oltre alle due Natività che si possono ammirare tutto l’anno a Sacro Monte (quella vicino agli ascensori che riproduce in piccolo il paesino di Sacro Monte e quella monumentale in terracotta dell’artista

Maineri situata all’incrocio tra via Sommaruga e la salitella degli Ortioli) per l’8 dicembre sarà esposto un Presepe anche presso il parlatorio nel cortile interno del Monastero delle Romite– con orario dalle 9.30 alle 11.45 e dalle 15.00 alle 17.00. Grazie alla collaborazione di Confcommercio Ascom Varese sarà possibile ammirare una mostra di presepi anche nella Chiesetta dell’Annunciata con apertura alle ore 15.00 – vi si accede salendo una gradinata direttamente dalla Piazzetta Paolo VI. Inoltre la Casa Museo Pogliaghi per l’occasione esporrà un gioiello di famiglia: un antico presepe della collezione, proveniente dalla settecentesca tradizione napoletana.

Nei tre poli culturali del borgo sono state previste alcune iniziative speciali dedicate ai più piccoli: al Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte, con accesso dalla splendida piazzetta Monastero con vista sui laghi, ci sarà un laboratorio per bambini da sei a dieci anni: “Zarat e l’oro perduto dei Magi” , con orario dalle 10.30 alle 17.30.

Si può iniziare l’attività in qualsiasi momento dell’orario di apertura; si chiede prenotazione solo per gruppi maggiori di sei bambini. Info e prenotazioni www.museobaroffio.it; tel. +39 0332 212042.

Alla Casa Museo Lodovico Pogliaghi, sita in Via Beata Giuliana 5 con ingresso dalla Via Sacra, “Tanti auguri a te!”

Una visita – gioco per bambini, alla scoperta delle meravigliose decorazioni e delle curiose opere conservate nella casa di Lodovico Pogliaghi. Tra queste angeli, marionette, stucchi dorati, stoffe, medaglie e dipinti, saranno lo spunto per realizzare poetici biglietti da consegnare alle persone più care. Inizio ore 15.00, info e prenotazioni +39 3288377206; [email protected].

Nell’area espositiva della Location Camponovo, che ospita anche un mercatino natalizio, alle ore 10.30 ci sarà la presentazione libro “Io Sacro Monte” di Giuseppe Marangon con proiezione per tutta la giornata di inedite immagini del Sacro Monte e Campo dei Fiori a cura della Cooperativa Ambiente e Sviluppo di Santa Maria del Monte.

Nello splendido anfiteatro naturale costituito dalla Terrazza sopra il Mosè, dalle 15.30 alle 16.20 e dalle 17.30 alle 18.15 un concerto Jazz natalizio è organizzato a cura di Confcommercio Ascom Varese.

Per chi si ferma dopo l’imbrunire, si potrà ammirare dall’alto il panorama mozzafiato della città di Varese nella sua livrea natalizia, con le luminarie e i giochi di luci proiettati sulla facciata del Palazzo della Camera di Commercio.