Banda di nomadi in azione. Furto in una villa di Jerago

Il furto - Il colpo ieri mattina in corso Europa: in casa non c’era nessuno

Banda di nomadi in azione in una villa a Jerago con Orago: il colpo è avvenuto ieri mattina, mentre l’abitazione era vuota, ma è probabile che la loro fuga sia stata notata da alcuni passanti.
Ad agire, secondo voci di paese, sarebbero stati in tre a bordo di una utilitaria, ma si tratta di elementi sui quali sono ancora in corso una serie di accertamenti. Fatto sta che la banda, probabilmente stranieri, ha puntato una pregevole villa nella zona di Corso Europa a Jerago.

Per il momento non è ancora chiaro cosa sia successo con esattezza, anche se stando alle prime sommarie informazioni gli intrusi avrebbero forzato un porta di alluminio, salendo poi al piano rialzato dell’abitazione. A quel punto, si sono intrufolati all’interno dell’alloggio andando a caccia di contanti e preziosi. Secondo le prime notizie non avrebbero portato via un granché, forse un orologio e altri preziosi, ma il bottino sarebbe magro. Forse sono stati in qualche modo disturbati da qualcuno,

tanto che il colpo all’interno della villa non si sarebbe protratto che per pochi minuti. Avrebbero sostato tra le stanze della villa il tempo necessario per arraffare qualcosa rovistando tra i cassetti in camera da letto.
Tuttavia qualcosa ne ha interrotto la caccia e in fretta e furia avrebbero abbandonato la villa. A bordo della macchina i tre individui se la sono filata facendo perdere le proprie tracce. Della vicenda si stanno occupando i carabinieri della stazione di Albizzate che stanno cercando di ricostruire l’esatta dinamica dei fatti. Sulla base degli elementi raccolti è già partita la caccia ai ladri. Si tratta probabilmente di specialisti dei furti in casa, in particolare dei colpi in villa. Tuttavia era già da tempo che il Gallaratese non finiva nel mirino di bande di saccheggiatori e “topi” d’appartamento, ma con la bella stagione è probabile che le incursioni diventino sempre più numerose.

Il consiglio da parte delle forze dell’ordine è sempre lo stesso: segnalare qualunque tipo di movimento, macchina o persone sospetti: non tralasciare alcun tipo di segnale, non sottovalutando qualunque tipo di elemento.
In questo senso non possono essere ignorati i vari gruppi di controllo di vicinato, promossi dal comune o da comitati cittadini spontanei, che si sono formati in diverse parti del Varesotto. Gruppi che stanno facendo sempre più “rete” sul territorio per rendere più complicata la vita dei “topi” d’appartamento.