Soldi nei libri per bambini e nei pennarelli

La Guardia di Finanza di Malpensa ha fermato un egiziano con 40000 euro nascosti nel bagaglio a mano e un cinese che cercava di occultare circa 20000 euro. Decisivo l’apporto del cane Umbro

(Foto by Guardia di Finanza)

A seguito di un controllo della Guardia di Finanza di Malpensa ad un passeggero egiziano di 38 anni, in partenza per il Cairo, il viaggiatore ha dichiarato di portare con sé 10.000 euro. Insospettiti dalla risposta del passeggero i militari, con la collaborazione dei funzionari dell’Agenzia delle Dogane, hanno controllato l’uomo e il suo bagaglio, rinvenendo all’interno di quest’ultimo oltre 40.000 euro che il passeggero tentava di sottrarre ai controlli di rito.
La particolarità del fermo sta nella modalità di occultamento del denaro: l’uoma ha infatti cercato di nascondere i contanti all’interno delle pagine di libri per bambini, abilmente incollate tra di loro in modo da contenere il denaro ed in modo da non essere scoperte ad un primo sommario controllo. La Guardia di Finanza ha multato il cittadino nord-africano con una multa di oltre 5.000 euro.

(Foto by Guardia di Finanza)

(Foto by Guardia di Finanza)

Sempre nel corso dell’ultimo periodo è stato controllato un passeggero cinese, sempre di 38 anni, in partenza per Shangai trovando in suo possesso quasi 20000 euro non dichiarati.L’uomo ha tentato di passare i controlli doganali nascondendo il denaro all’interno di pennarelli, perfettamente funzionanti, anche se al loro interno erano in realtà celati i soldi arrotolati. In questo caso è stato decisivo l’apporto di Umbro, il Finanziere “a quattro zampe” in servizio presso lo scalo varesino, che ha segnalato ai militari il bagaglio del cittadino cinese come sospetto.