I lavori in via Diaz sono stati ultimati. Tempi rispettati e nuovo marciapiede

Il collegamento tra la stazione di Saronno e piazza San Francesco è stato rimesso a nuovo. Attenzione per le piante

– Sono terminati i lavori che hanno riguardato via Diaz, in perfetta corrispondenza con il cronoprogramma che prevedeva l’ultimazione entro la prima settimana di dicembre.

Gli interventi hanno riguardato il lato sinistro del fronte stazione, dove erano previste importanti opere di maquillage: il marciapiede in piazza Cadorna che collega la stazione a piazza San Francesco è stato rimesso a nuovo. Realizzato in lastre di porfido in proseguimento con il marciapiede della piazza San Francesco, sono stati riposizionati i cordoni in granito esistenti e si sostituiranno quelli ammalorati.

Un capitolo a parte meritano le piante già esistenti: la scelta è stata quella di ripiantarle in un’area a verde pubblico, già stata individuata: uno di questi alberi per la precisione è stato piantumato nell’aiuola tra via Diaz e piazza Cadorna, nelle immediate vicinanze.

Sullo stesso marciapiede all’incrocio con via Cantore verranno invece posizionate tre piante e altre quattro della specie Pyrus Calleryana saranno piazzate all’inizio di viale Rimembranze, a pochi metri dalla stazione.

Ma non è tutto: parallelamente verranno posizionati nuovi portabiciclette nelle vie antistanti la stazione con la creazione di 60 posti per le due ruote che comporterà un incremento distribuito dall’inizio di viale Rimembranze proseguendo sul ponte davanti alla stazione fino a piazza Cadorna. Quello del posizionamento delle biciclette da parte dei pendolari è sempre stato uno dei problemi più difficili da risolvere in zona, con questo intervento la situazione dovrebbe migliorare drasticamente.