Varese, undici concerti per la fabbrica del canto

VARESE Duecento coristi fan festa all’Unità D’Italia. Torna la «Fabbrica del Canto», la rassegna internazionale di musica corale, che con l’edizione 2011 festeggia vent’anni di attività e il 150° anniversario dell’unità d’Italia. Nel corso della ventesima edizione, infatti, La Fabbrica de Canto rende omaggio al 150° anniversario dell’unità d’Italia, culla della musica polifonica. «Abbiamo voluto celebrare l’unificazione italiana – commenta Carlo Leonardi, presidente dell’Associazione Musicale Jubilate – pubblicando in ogni brochure e programma della rassegna il tricolore,

elemento grafico dal grande valore simbolico. È nel nostro Paese che si è sviluppata la musica corale ed è qui, a Legnano, che è nata la Fabbrica del Canto». Da cinque anni, La Fabbrica del Canto riceve la medaglia d’oro del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, come riconoscimento dei meriti artistici. Anche per la ventesima edizione de «La Fabbrica del Canto» la musica si lega alla solidarietà: dopo aver terminato di costruire la scuola di Dar Es Salaam in Tanzania, i fondi raccolti in ciascuno degli 11 concerti saranno destinati alle popolazioni delle favelas argentine. Grazie al sostegno del pubblico, l’opera dei Frati Minori Conventuali e di Padre Giorgio potrà continuare la sua missione. Ospite d’eccezione della rassegna, la federazione Mondiale di Musica Corale. Ad assistere alle maratone corali ci saranno i principali esponenti della Ifcm, tra cui il presidente Michael J. Anderson. Non solo grandi noi. Alla rassegna canora di quest’anno parteciperanno anche venti volontari, studenti dell’Istituto superiore statale «Carlo Dell’Acqua», del «Galileo Galilei» di Legnano e del Liceo scientifico «Cavalleri» di Parabiago (Mi), che avranno modo di praticare le lingue straniere grazie all’interazione con i 200 coristi.
A ospitare il festival sarà la provincia di Varese con 11 concerti in 10 città dal 7 al 19 giugno: Varese, Bardello, Busto Arsizio, Cassano Magnago, Gallarate, Gavirate, Gerenzano, Lonate Pozzolo, Olgiate Olona e Uboldo.

f.iagrossi

© riproduzione riservata